Samsung, dal 2025 tutti i sistemi si chiameranno One UI | Panoramica SDC 24

1 month ago 124

All'evento annuale per sviluppatori che si è tenuto ieri presso il McEnery Convention Center di San Jose, la SDC 2024, Samsung non ha parlato solamente di One UI 7.0, chiarendo che non arriverà nei tempi soliti ma solo all'inizio del nuovo anno (qui qualche spunto di riflessione sulle possibili implicazioni in tema di supporto software). Quello sull'interfaccia utente su base Android 15 è stato, comprensibilmente, uno degli argomenti più attesi della SDC 2024, ma non è stato l'unico.

Di fronte a circa 3.000 tra sviluppatori, partner e giornalisti, Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, CEO e Head of Device eXperience Division di Samsung, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per garantire maggiore sicurezza e offrire una personalizzazione avanzata, esperienze di assistenza familiare migliori e nuove opportunità per le aziende:

Negli ultimi dieci anni abbiamo portato avanti il nostro percorso di innovazione insieme ai nostri numerosi sviluppatori e partner. Samsung continuerà a far progredire l’intelligenza artificiale fino a un livello in cui l’AI riconoscerà automaticamente ogni utente, dalla voce alla posizione, per offrire un’esperienza sempre più personalizzata. Queste funzioni creeranno esperienze multi-dispositivo più pratiche e sicure servendosi del software potenziato dall’AI, delle innovazioni della piattaforma e della tecnologia di sicurezza di Samsung.

Samsung inoltre ha annunciato che il prossimo anno riunirà l’esperienza software delle sue principali linee di prodotti: dai dispositivi mobili ai televisori, passando per gli elettrodomestici, tutti i sistemi si chiameranno One UI. In (minima) parte questo avviene già, con il sistema degli smartwatch Galaxy che si chiama One UI Watch. Dall'anno prossimo invece nella gamma del produttore di Seul ci sarà una minore frammentazione, almeno sul fronte delle denominazioni, delle "etichette".

La Samsung One UI 7 stabile arriva nel 2025,

Android 04 Ott

 cosa signfica per i 7 anni di aggiornamenti promessi

Android 04 Ott

BIXBY E INTRATTENIMENTO

Gli elettrodomestici Samsung con funzioni basate su AI offrono esperienze avanzate in ogni zona della casa, dalla cucina al soggiorno. Grazie a funzionalità come AI Vision Inside del frigorifero Family Hub AI o AI Floor Detect del nuovo robot Jet Bot Combo AI, gli elettrodomestici smart di Samsung prendono il meglio dall’intelligenza artificiale per semplificare la vita domestica.

Funzioni coordinate da Bixby, l'assistente vocale di Samsung ora più potente grazie all’intelligenza artificiale. Gli utenti possono controllare l’intera casa da qualsiasi luogo, semplicemente parlando a un dispositivo con Bixby. L'assistente offre anche vantaggi in termini di accessibilità: per una maggiore praticità in casa, può aprire le porte degli elettrodomestici con una semplice richiesta vocale grazie alla funzione Auto Open Door.

Le funzionalità avanzate di Bixby coinvolgono anche i televisori Samsung. La funzione di controllo remoto del dispositivo consente di gestire il televisore dallo smartphone, mentre Samsung AI Cast permette di inviare i risultati generati dall’intelligenza artificiale dai dispositivi mobili al televisore. Direttamente dalla schermata iniziale del TV, gli utenti possono fruire di immagini ed elenchi di contenuti sviluppati con l’intelligenza artificiale generativa, inclusa un’integrazione con ChatGPT che diventa disponibile su uno schermo più grande: quello del televisore.


Samsung sta integrando l’intelligenza artificiale anche nelle sue applicazioni per display, dall’upscaling e la personalizzazione del televisore basata sull’intelligenza artificiale, a un nuovo Software Development Kit (SDK) per Daily Board, che consente agli sviluppatori di trasformare lo schermo di qualsiasi smart TV in un punto di riferimento per informazioni di vario tipo, come ad esempio il meteo, lo stato dei dispositivi o gli aggiornamenti locali.

Samsung alla SDC 2024 ha presentato la nuova generazione di soluzioni per la segnaletica digitale che integrano Visual Experience Transformation (VXT), la sua piattaforma software e la relativa soluzione di gestione dei contenuti (CMS) per la produzione, l’operatività e la pianificazione dei contenuti. Utilizzando un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che integra il modello Pre-Integrated Repeatable Solution (PIRS) & Widget aNd Extension (WiNE), VXT consente agli sviluppatori di integrare facilmente le funzioni e di semplificare i processi sulla piattaforma.

TIZEN E GESTIONE DOMESTICA

Tizen, non un'interfaccia utente ma un vero e proprio sistema operativo sviluppato da Samsung, contempla un numero maggiore di dispositivi e servizi. Il sistema si arricchisce dei servizi Tizen AI. Supportati dalla Neural Processing Unit (NPU), i servizi Tizen AI offriranno esperienze più intelligenti, sicure e personalizzate, dal controllo dei livelli di eco e rumore durante la visione di programmi TV o le videochiamate, all’analisi dello stile di scrittura degli utenti per migliorare gli appunti.

Samsung annuncia anche una maggiore interoperabilità tra Tizen e l’ecosistema Galaxy. Multi-Control, che consente agli utenti di navigare e controllare sia lo smartphone sia il tablet utilizzando gli stessi strumenti Bluetooth, inclusi mouse e tastiere, si estenderà a monitor e TV grazie a Tizen. Samsung annuncia una nuova SDK per le applicazioni Tizen progettate con RISC-V sarà disponibile a partire dal 2026. L'OS supporta anche l’ultima versione di Flutter, il software dedicato alle applicazioni multipiattaforma, e continuerà a fornire strumenti di supporto agli sviluppatori di app per un ulteriore livello di tracciamento e profilazione.


Novità anche per la piattaforma SmartThings. Una delle novità in arrivo su SmartThings questo mese è Home Insight, che analizza i dati degli utenti, i modelli di utilizzo, la cronologia dei dispositivi e le statistiche domestiche raccolte in tempo reale per offrire un’esperienza domestica migliore, suggerendo funzionalità per ottimizzare la gestione di casa, come lo spegnimento dei dispositivi inattivi quando si è fuori casa in un determinato momento della giornata o della stagione.

Il recente Galaxy Tab S10 è stato equipaggiato con la funzione Home Insight e può essere comodamente utilizzato come pannello di controllo domestico per monitorare e controllare la smart home. Samsung ha anche annunciato la volontà di integrare sui prodotti che possiedono uno schermo le funzioni di SmartThings Hub. La strategia prevede l’introduzione della tecnologia AI Edge basata su SmartThings Hub, che integra le funzionalità AI nei dispositivi connessi alla casa.

SICUREZZA E PRIVACY

Infine, Samsung ha ribadito il suo impegno nei confronti di sicurezza e privacy. Con Knox, Samsung continua a investire nella sicurezza per garantire che l'intelligenza artificiale non comprometta la riservatezza dei dati personali. Knox Matrix, la soluzione di sicurezza multi-dispositivo basata su blockchain, si estenderà dai dispositivi mobile ai televisori e agli elettrodomestici per migliorare ulteriormente la sicurezza nelle esperienze multi-dispositivo.

Samsung ha inoltre annunciato l’espansione di Passkey, che arriverà su Tizen a partire dai modelli di TV del 2025, sul frigorifero con AI Family Hub e sugli elettrodomestici dotati di AI Home. Passkey offrirà maggiore praticità e sicurezza agli utenti, supportando anche gli accessi web tramite la scansione di codici QR.


Read Entire Article