Samsung e Digital Key su Volvo e Polestar: auto accessibili con lo smartphone Galaxy

2 days ago 50

Samsung ha annunciato l’ampliamento della compatibilità della sua Digital Key con alcuni modelli di Volvo ma anche di Polestar. Grazie all’integrazione con Samsung Wallet, gli automobilisti potranno ora sbloccare, bloccare e avviare il proprio veicolo utilizzando esclusivamente uno smartphone Galaxy (a partire dai modelli Galaxy S20, Note 20, Z Fold2 e Flip 5G senza bisogno di una chiave fisica.

"Estendere la disponibilità della Samsung Digital Key è parte del nostro impegno nel creare esperienze connesse e sicure all’interno dell’ecosistema Galaxy", ha dichiarato Woncheol Chai, EVP e Head of the Digital Wallet Team di Samsung Electronics. "Collaborare con brand automobilistici come Volvo Cars e Polestar rappresenta un altro importante passo per semplificare la vita quotidiana dei nostri utenti in tutto il mondo".

ECCO COME FUNZIONA

La Digital Key è integrata direttamente nei dispositivi Galaxy e permette agli utenti di interagire con l’auto in tre modalità: tramite Ultra-wideband (UWB) per un accesso completamente hands-free, attraverso la tecnologia Near Field Communication (NFC) con un semplice tap sullo smartphone, oppure via Bluetooth Low Energy (BLE) attraverso Samsung Wallet. Inoltre, è possibile condividere la chiave digitale con amici o familiari che utilizzano dispositivi compatibili, regolando i permessi in base alle proprie necessità.

Sul fronte della sicurezza, la Digital Key di Samsung è certificata EAL6+, il massimo livello di protezione per dispositivi smart, assicurando un’integrazione sicura all’interno dello smartphone e proteggendo i dati dell’utente da eventuali accessi non autorizzati.

E SE PERDO LO SMARTPHONE?

La tecnologia UWB, basata su protocolli standardizzati dal Car Connectivity Consortium (CCC), riduce ulteriormente il rischio di attacchi informatici grazie alla sua precisione e affidabilità. Inoltre, in caso di smarrimento o furto del dispositivo, è possibile bloccare o eliminare la chiave digitale da remoto tramite Samsung Find. L’accesso alla Digital Key è protetto da autenticazione biometrica e PIN, garantendo così la massima sicurezza nelle interazioni.

Per chi fosse lontano dal mondo Samsung, il software Wallet, lanciato a giugno 2022, è una piattaforma che consente di gestire non solo la Digital Key, ma anche metodi di pagamento, carte d’identità e altri documenti digitali in un’unica applicazione. La compatibilità della Digital Key con i veicoli Volvo Cars sarà disponibile a partire da questo mese in Europa, Nord America, America Latina e Asia, mentre per i modelli Polestar sarà attivata nelle stesse regioni, a eccezione dell’America Latina.


Read Entire Article