Samsung ha annunciato l’ampliamento della compatibilità della sua Digital Key con alcuni modelli di Volvo ma anche di Polestar. Grazie all’integrazione con Samsung Wallet, gli automobilisti potranno ora sbloccare, bloccare e avviare il proprio veicolo utilizzando esclusivamente uno smartphone Galaxy (a partire dai modelli Galaxy S20, Note 20, Z Fold2 e Flip 5G senza bisogno di una chiave fisica.
"Estendere la disponibilità della Samsung Digital Key è parte del nostro impegno nel creare esperienze connesse e sicure all’interno dell’ecosistema Galaxy", ha dichiarato Woncheol Chai, EVP e Head of the Digital Wallet Team di Samsung Electronics. "Collaborare con brand automobilistici come Volvo Cars e Polestar rappresenta un altro importante passo per semplificare la vita quotidiana dei nostri utenti in tutto il mondo".
ECCO COME FUNZIONA
La Digital Key è integrata direttamente nei dispositivi Galaxy e permette agli utenti di interagire con l’auto in tre modalità: tramite Ultra-wideband (UWB) per un accesso completamente hands-free, attraverso la tecnologia Near Field Communication (NFC) con un semplice tap sullo smartphone, oppure via Bluetooth Low Energy (BLE) attraverso Samsung Wallet. Inoltre, è possibile condividere la chiave digitale con amici o familiari che utilizzano dispositivi compatibili, regolando i permessi in base alle proprie necessità.
Sul fronte della sicurezza, la Digital Key di Samsung è certificata EAL6+, il massimo livello di protezione per dispositivi smart, assicurando un’integrazione sicura all’interno dello smartphone e proteggendo i dati dell’utente da eventuali accessi non autorizzati.
E SE PERDO LO SMARTPHONE?
La tecnologia UWB, basata su protocolli standardizzati dal Car Connectivity Consortium (CCC), riduce ulteriormente il rischio di attacchi informatici grazie alla sua precisione e affidabilità. Inoltre, in caso di smarrimento o furto del dispositivo, è possibile bloccare o eliminare la chiave digitale da remoto tramite Samsung Find. L’accesso alla Digital Key è protetto da autenticazione biometrica e PIN, garantendo così la massima sicurezza nelle interazioni.
Per chi fosse lontano dal mondo Samsung, il software Wallet, lanciato a giugno 2022, è una piattaforma che consente di gestire non solo la Digital Key, ma anche metodi di pagamento, carte d’identità e altri documenti digitali in un’unica applicazione. La compatibilità della Digital Key con i veicoli Volvo Cars sarà disponibile a partire da questo mese in Europa, Nord America, America Latina e Asia, mentre per i modelli Polestar sarà attivata nelle stesse regioni, a eccezione dell’America Latina.