Samsung, ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terr a fine luglio a Seoul
07 Giugno 2023 0
E' ufficiale. Il prossimo evento Galaxy Unpacked di Samsung si terrà nel corso dell'ultima settimana di luglio, a Seoul, la capitale della Corea del Sud dove c'è anche la sede della società. La conferma è arrivata tramite un comunicato pubblicato sul sito australiano di Samsung. Tuttavia, qualche ora dopo la pubblicazione, la nota stampa è stata rimossa (la trovate comunque in fonte tramite cache di Google).
UNPACKED A FINE LUGLIO A SEOUL
Che l'evento si tenesse alla fine di luglio, in leggero anticipo rispetto alla solita finestra temporale di metà agosto, erano già circolate diverse indiscrezioni. Le più recenti, risalenti alla metà di maggio, avevano indicato anche un giorno ben preciso, il 26 luglio.
La scelta di anticipare l'evento potrebbe essere legata sia alla volontà di "allontanare" il lancio degli iPhone, solitamente previsti nel corso della prima metà di settembre, sia per dare un maggiore impulso alle entrate nel terzo trimestre: gli ultimi risultati fiscali, infatti, sono stati parzialmente deludenti.
L'evento Unpacked, come riportato nella nota ufficiale di Samsung, si svolgerà al Coex Convention & Exhibition Center di Samseong-dong, nel distretto di Gangnam-gu di Seoul, uno dei principali centri congressi ed esposizioni della Corea del Sud.
"Questa posizione unica offre al mondo l'opportunità di sperimentare l'accattivante miscela di passato, presente e futuro che definisce Seoul"
Per oltre un decennio, a partire dal primissimo Unpacked che si è tenuto a marzo del 2010 a Las Vegas, Samsung ha sempre scelto di tenere i suoi eventi nelle principali città del mondo tra cui New York, Londra, Berlino e Barcellona. Per il 27° Unpacked ha scelto Seoul, scelta per il suo modo di "influenzare le tendenze globali con la sua cultura dinamica e innovazione" oltre che per riflettere anche "la forte fiducia di Samsung nella categoria pieghevoli".
FOLDABLE MOLTO AMATI IN COREA
Il mercato coreano, inoltre, è anche uno di quelli in cui Samsung ha ottenuto i migliori risultati di vendita annuali dei suoi smartphone pieghevoli con un tasso di adozione che nel 2022 è stato del 13,6%.
"Seoul è il cuore pulsante della crescita dinamica di Samsung in tutto il mondo. È da qui che provengono la filosofia di apertura e la visione dell'innovazione di Samsung, che guidano il futuro dell'azienda. In appena mezzo secolo, Seoul ha subito una notevole trasformazione, emergendo come un vivace centro di innovazione tecnologica e cultura. Si reinventa continuamente come fucina di tecnologie all'avanguardia che daranno forma al futuro, superando la crescita raggiunta in passato e le tendenze culturali prevalenti del presente."
Dall'introduzione del primo Galaxy Fold nel 2019, prosegue la nota, Samsung ha costantemente "migliorato i suoi telefoni pieghevoli e innovato l'esperienza del consumatore". Con la prossima generazione di foldable, sono attesi sia il Galaxy Z Flip5 che il Galaxy Z Fold5, Samsung mira a promuovere ulteriormente "l'adozione diffusa di telefoni pieghevoli e consolidare la sua posizione di creatore della categoria".
COSA SAPPIAMO DEI NUOVI PIEGHEVOLI
Di questi due nuovi pieghevoli conosciamo oramai tantissimi dettagli. In particolare, per quanto riguarda il Flip, sembrerebbe essere ormai confermato il display esterno decisamente più ampio rispetto a quello della generazione attuale. Per il Fold, invece, sono attesi perlopiù dei perfezionamenti delle caratteristiche attuale piuttosto che vere e proprie novità, a partire da una cerniera rinnovata (a goccia) e uno spessore ridotto.
GALAXY Z FOLD 5
- display: esterno AMOLED 6,2" 120Hz, interno AMOLED 7,6" 120Hz
- piattaforma mobile: Snapdragon 8 Gen 2
- memoria: 12GB di RAM, fino 1TB interna
- OS: Android 13 con One UI 5.1.1
- resistenza: IPX8
- fotocamera principale: ISOCELL GN3 - probabilmente non ci saranno variazioni rispetto a Galaxy Z Fold 4, dunque 50+12+10MP
- dimensioni: 154,9x129,9x6,3mm aperto, 154,9x67,1x13,5mm chiuso
- peso: 250g
GALAXY Z FLIP 5
- display: esterno 3,4", interno 6,7"
- piattaforma mobile: Snapdragon 8 Gen 2
- memoria: 12GB di RAM
- fotocamere esterne: 12+12MP (principale + ultra grandangolare)
- dimensioni: 165x71,8x6,7mm aperto
- peso: 187g