Samsung fa sempre pi affidamento su BOE anche per la fascia alta | Rumor
01 Agosto 2022 0
Pare che Samsung voglia avvalersi del produttore di display OLED cinese BOE (Beijing Oriental Electronics) anche per i suoi dispositivi più prestigiosi: la testata sudcoreana SBS Biz dice che potrebbe essere la sola fornitrice dei pannelli dei Galaxy Watch 6 dell'anno prossimo (vale la pena ricordare che tra pochi giorni arriveranno i Galaxy Watch 5, di cui abbiamo visto una carrellata di render proprio questa mattina).
Ancora più interessante, le due società starebbero anche negoziando un contratto di fornitura per i futuri smartphone pieghevoli Samsung, anche se in questo caso i dettagli sono molto meno certi - non si sa esattamente quale modello e soprattutto quando potrebbe avvenire questo passaggio di testimone. O meglio, affiancamento, almeno nella fase iniziale: come spesso accade, i due produttori di pannelli potrebbero ripartirsi il carico di lavoro, e la quota di BOE potrebbe essere minoritaria rispetto a quella di Samsung Display stessa.
L'accordoverrebbe messo nero su bianco nei prossimi mesi: un contratto è infatti atteso per il mese di ottobre. Vale la pena osservare che non è necessariamente detto che BOE fornirà OLED flessibili: sia la linea di prodotti Galaxy Z Fold sia la Z Flip si avvale di display secondari tradizionali.
Le ragioni di questa decisione sono, come è facile immaginare, riconducibili alla necessità di contenere i costi quanto più possibile, anche nella fascia di mercato più prestigiosa. Non è solo una questione di concorrenza sempre più agguerrita, che è comunque un dato di fatto, ma di periodo difficile in generale per l'economia internazionale: l'inflazione sale e il potere di acquisto dei consumatori si riduce. È necessario ottimizzare quanto più possibile anche sui dispositivi di classe flagship.
BOE è relativamente giovane nel settore, ma nel corso degli anni è riuscita ad accaparrarsi contratti via via più prestigiosi. Il gruppo cinese è riuscito anche a entrare nel "giro" della produzione di Apple iPhone, anche se finora con risultati poco entusiasmanti e qualche intoppo dal punto di vista della qualità. Si sta anche affermando come produttrice di pannelli, sempre OLED, per televisori: secondo le ultime previsioni potrebbe presto diventare la terza al mondo in questo segmento.