Samsung, finalmente arrivano i seamless update di Android!

1 month ago 53

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dopo più di otto anni, Samsung si è finalmente decisa ad adottare i seamless update che Google aveva introdotto con la versione 7 (Nougat) di Android. Il colosso sudcoreano non ne ha nemmeno parlato pubblicamente, ma i primi acquirenti del fresco fresco di presentazione midrange Galaxy A55 più esperti e smaliziati se ne sono accorti molto rapidamente, non appena è arrivato il primo aggiornamento OTA.

Come potete vedere negli screenshot un po’ più sotto, il sistema dice che sta “scaricando e installando” la patch, e una volta fatto dice che basta riavviare per completare la procedura; in genere nella prima schermata il messaggio sarebbe semplicemente “download in corso” e nella seconda si leggerebbe “installa ora”.


I seamless update sono una strategia escogitata da Google per rendere molto più rapido il tempo di applicazione di un aggiornamento del sistema operativo. La controindicazione è che riduce lo spazio a disposizione dell’utente. Semplificando molto funziona così: la memoria interna di archiviazione di un dispositivo è suddivisa in tante partizioni, ognuna delle quali con uno scopo ben preciso - per esempio una è dedicata ai dati dell’utente, una ai file del sistema operativo, e così via.

La partizione che contiene i file che vengono aggiornati da una patch OTA viene in effetti duplicata, in modo tale da averne due, A e B, perfettamente uguali. Il sistema operativo avvia con la partizione A, mentre la B rimane “in standby”, diciamo. Quando arriva un aggiornamento questo viene applicato in background nella partizione B mentre il sistema continua a svolgere i suoi compiti normalmente usando la partizione A. Quando l’installazione è completa il dispositivo chiede di riavviare; l’utente acconsente e il dispositivo riparte con la partizione B che è stata aggiornata.

In pratica per l’utente tutto il processo di modifica/eliminazione/sostituzione dei file coinvolti è invisibile, e il tempo di fermo macchina corrisponde solo ai due minuti circa che impiega un reboot. Inoltre, se ci sono problemi critici per cui il dispositivo non riesce a riavviare, c’è sempre la partizione A non aggiornata come soluzione di emergenza.

 arriveranno i seamless update

Android 22 Ott

La tecnologia è comoda e sensata per una lunga serie di ragioni, come abbiamo visto, tanto che ormai praticamente ogni produttore l’ha adottata da tempo - e senza essere obbligata. Vero, ci si trova con qualche GB in meno di spazio disponibile (oppure, vedendola da un’altra angolazione: l’installazione di Android occupa di più), ma si potrebbe argomentare che ormai anche un midrange tendente alla fascia bassa parte da 128 GB, insomma lo svantaggio è sempre meno rilevante.

Non è chiaro perché Samsung finora si sia rifiutata di implementare i seamless update, ma tant’è. La società aveva comunque promesso già tempo fa che sarebbero arrivati. Adesso resta da capire se la tecnologia verrà resa disponibile su altri dispositivi già in commercio: tecnicamente potrebbe essere possibile, ma spiegare a tutti gli utenti di prodotti Galaxy che potrebbero perdere qualche GB di spazio sembra un autentico incubo per PR e supporto tecnico, per usare un eufemismo.

Samsung Galaxy A55 disponibile online da eBay a 399 euro. Per vedere le altre 61 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 22 marzo 2024, ore 17:15)


Read Entire Article