Samsung punta a fare grandi passi avanti nel supporto software anche in caso di dispositivi economici - entry level, oseremmo dire. Stando a del materiale marketing trapelato nelle scorse ore, il Galaxy A16 5G avrà ben 6 anni di aggiornamenti software garantiti. Sono due in più di quelli dichiarati dal suo diretto predecessore, il Galaxy A15 - e già quattro anni, se stiamo a vedere, sono quantomeno impressionanti considerata la fascia di prezzo.
Galaxy A15, ma in generale i Galaxy A1x, sono statisticamente dei best seller assoluti su piattaforme di ecommerce come Amazon. In genere chi compra uno smartphone di questa classe si aspetta poco o niente dal punto di vista del supporto software, forse un major update di Android e due anni di patch di sicurezza. Ciò può anche avere un senso - uno smartphone da circa 100-150 euro non si può certo considerare un investimento nel lungo periodo, ma siamo arrivati a un punto in cui anche un dispositivo di questa fascia può risultare perfettamente idoneo all’uso per svariati anni.
Per anni Samsung ha sofferto nella fascia economica la concorrenza dei produttori cinesi, che in genere riescono a proporre hardware più potenti a parità di prezzo. La società coreana ha tuttavia lavorato molto sulla propria infrastruttura software fino ad arrivare ai risultati ragguardevoli che abbiamo visto nell’ultimo periodo - i flagship Galaxy S24 riceveranno aggiornamenti addirittura per 7 anni.
Vale la pena sottolineare che queste condizioni si applicano, che noi sappiamo, solo alla variante 5G di Galaxy A16: il materiale promozionale si riferisce espressamente a quello. Ciò non vuol dire che A16 4G avrà politiche diverse - semplicemente, al momento non sappiamo. In ogni caso, il materiale svela diverse altre specifiche tecniche, con alcune sorprese positive (l'arrivo di una certificazione IP, tanto per cominciare, anche se solo IP54) e alcune apparentemente negative, prima di tutte la mancanza del jack audio da 3,5 mm. È detto in un modo un po' strano perché sostanzialmente in una tabella comparativa tra Galaxy A15 e Galaxy A16 viene messo al pari di una porta Type-C, come se il vecchio modello avesse solo il jack e il nuovo passasse alla USB, ma al tempo stesso ha perfettamente senso se si considera la certificazione IP. In ogni caso, facciamo un bel recap sintetico di quanto emerso fin qui in attesa della sua presentazione, prevista in India entro fine mese:
- Display da 6,7" Infinity-U, probabilmente AMOLED, risoluzione FHD+, frequenza di refresh max 90 Hz, luminosità massima 800 nit
- SoC: Samsung Exynos 1330 oppure MediaTek Dimensity 6300
- RAM: 4, 6, 8 GB
- Archiviazione interna: 128 o 256 GB (solo con 8 GB di RAM)
- Certificazione IP54
- Dimensioni: 164,4 x 77,9 x 7,9 mm
- Peso: 200 g