Samsung Galaxy A56 sarà il primo Galaxy A con ricarica a 45 W

2 days ago 33

Pare che con la prossima generazione di smartphone midrange Galaxy A Samsung abbia intenzione di introdurre una novità che molti probabilmente apprezzeranno: velocità di ricarica più sostenute. Finora il massimo raggiunto dagli smartphone di questa classe è stato di 25 W, ma nelle scorse ore è stata avvistata la certificazione presso il CCC (o 3C, China Compulsory Certificate) del presunto Galaxy A56 che, facendo due rapidi calcoli, si spingerà fino a 45 W.

Nello specifico lo smartphone è stato certificato per gestire una ricarica a un massimo di 10 V a 4,5 A, e basta una semplice moltiplicazione dei due valori per ricavare il dato in watt. Il diretto predecessore, il Galaxy A55 (foto in apertura), si ferma a 25 W, come del resto il modello base della gamma Galaxy S24, flagship di quest’anno. La “promozione” a 45 W porta il dispositivo in linea con dispositivi come l’S24 plus, ma è doveroso osservare che non è la prima volta che la vediamo su Galaxy più economici: ci sono precedenti sia nei Galaxy F sia nei Galaxy M, che sono però generalmente appannaggio di Cina, India e altri mercati asiatici.

 migliora soprattutto la CPU

Android 25 Ott

Per il momento non abbiamo moltissime informazioni relative al resto delle specifiche tecniche del dispositivo. Sappiamo che sarà basato su chip Exynos 1580, che avrà una CPU octa-core configurata in “modulo” 1+3+4 con due tipologie di core, i Cortex-A720 e i Cortex-A520. Uno degli A720 farà le veci del core “prime” grazie a una frequenza di 2,9 GHz, contro 2,6 degli altri tre. Gli A520 hanno invece un clock di 1,95 GHz. La GPU sarà una Xclipse sviluppata in collaborazione con AMD e basata sulla stessa architettura RDNA delle schede video e GPU integrate dei chip desktop Radeon.

Il resto delle indiscrezioni parla generalmente di fotocamera principale da 50 MP, ultrawide da 12 MP, macro da 5 MP e una nuova 12 MP frontale. Ci aspettiamo anche un supporto software più lungo, in linea con quanto proposto su altri smartphone - incluso l’economico Galaxy A16.


Read Entire Article