Samsung Galaxy S22, display sempre più luminosi: record per Ultra e Plus

5 months ago 54

Samsung Galaxy S22, display sempre pi luminosi: record per Ultra e Plus

07 Gennaio 2022 0

1.750 nit: è questo il valore di luminosità di picco, decisamente impressionante, del display degli imminenti Samsung Galaxy S22 Ultra (o S22 Note?) e S22 Plus (o S22 Pro?). Il dato è stato scovato nelle scorse ore, e proviene da quella che sembra una delle tante certificazioni a cui i dispositivi sono sottoposti prima del lancio. La luminosità massima in condizioni normali dovrebbe essere invece di 1.500 nit, che è quella di picco degli attuali S21 Ultra (gli S21 Plus si fermano a 1.300). Insomma, un bel balzo in avanti per entrambi i dispositivi, soprattutto per il Plus.


Indiscrezioni analoghe si rincorrevano già da diverso tempo - in effetti SamMobile aveva parlato proprio di 1.750 nit ancora prima di Natale - ma una conferma in più fa sempre comodo. Sempre SamMobile aveva detto, nella stessa sede, che S22 liscio avrebbe raggiunto invece 1.000 (manuale) e 1.300 (picco) nit.

Vale la pena ricordare che in genere con luminosità di picco si intende quella raggiunta in modalità automatica in situazioni di illuminazione ambientale molto intensa o esagerata - per esempio una giornata molto soleggiata. La luminosità "standard" indica invece quando si sposta manualmente lo slider della luminosità tutto a destra. In pratica, in modalità automatica c'è un po' di "boost" che viene riservato a condizioni estreme, e che non è raggiungibile spostando lo slider.

 c'

Android 05 Gen

Con i pannelli AMOLED la luminosità di picco è una faccenda un po' ambigua, perché minore è il numero di pixel accesi maggiore è la luminosità. La documentazione, infatti, specifica che questo valore viene raggiunto con una "finestra bianca" dell'1%. Ciò significa: un riquadro di pixel bianchi dall'area pari all'1% del totale in un'immagine per il resto completamente nera. È bene precisare che l'1% white widow è un modo standard di misurare la luminosità di picco di un display, adottato da buona parte dei produttori.

Secondo le stime della fonte, un display con luminosità di picco dichiarata di 1.300 nit (come quello di S22, appunto) potrebbe raggiungere solo i 700 nit (e arrivare a malapena a 400 in modalità manuale) nei test in cui viene usata un'immagine bianca a schermo intero.

Per il resto, la documentazione conferma un altro dettaglio molto importante, e cioè una fedeltà cromatica molto elevata, dal momento che il pannello copre esattamente il 100% dello spazio cromatico DCI-P3 che è lo standard per valutare i display HDR. Il contrasto, infine, è di 3.000.000:1 (sempre nel caso di una 1% white widow).


Read Entire Article