Samsung ormai da tempo si è fatta - a ragione - la fama di miglior produttore del mondo Android per quanto riguarda il supporto software sia in termini di durata, si di tempestività degli aggiornamenti, ma anche per capacità di coprire con buoni ritmi larghe fette del proprio ampio catalogo.
Capita spesso che gli aggiornamenti contenenti le nuove patch di sicurezza mensili vengano rilasciati prima dal colosso coreano e poi da Google stesso: quello che è successo una volta di più a maggio con i flagship della famiglia Galaxy S22, anche se solo in India. Ma ad una settimana di distanza possiamo confermarvi che da oggi è cominciata la distribuzione dell'update contenente le patch di maggio anche da noi, in Italia.
UPDATE PI SNELLO DI QUELLO INDIANO
Nello specifico, al momento abbiamo conferme relative a Galaxy S22 base e Galaxy S22 Ultra: ma è evidente che la stessa sorte toccherà in queste ore anche a Galaxy S22+.
È da notare, inoltre, che l'aggiornamento in distribuzione sul mercato italiano differisce sensibilmente da quello riscontrato in India in termini di dimensioni: il nostro, con un peso di 211,37 MB, è molto più snello rispetto agli oltre 600 MB dell'update indiano.
La ragione dietro questa discrepanza probabilmente è attribuibile al fatto che in India dovevano ancora recuperare qualche correzione importante che da noi invece era già arrivata con uno degli aggiornamenti precedenti.
Come vi abbiamo spiegato nella seconda parte del nostro confronto tra Galaxy S22 Ultra e iPhone 13 Pro, gli ultimi top di gamma di Samsung hanno avuto un avvio di carriera un po' travagliato. Con la nuova GPU AMD, infatti, Samsung ha fatto un passo in avanti ambizioso, ma più lungo della gamba: la nuova piattaforma, non essendo ancora debitamente supportata a livello software, ha inizialmente generato più svantaggi che benefici.
Per fortuna l'azienda, com'era lecito attendersi, ha continuato a rilasciare periodicamente aggiornamenti corposi per i suoi dispositivi di punta che hanno gradualmente migliorato in maniera significativa l'esperienza d'uso dei dispositivi.
Quest'ultimo aggiornamento porta le versioni S908BXXS2AVDB/S908B0XM2AVDB/S908BXXS2AVDB (a seconda del modello) del firmware, e si presenta con un changelog stringato e generico che, oltre all'implementazione degli ultimi aggiornamenti di sicurezza, menziona l'immancabile "perfezionamento della stabilità e delle prestazioni del dispositivo" e l'altrettanto canonica "eliminazione di bug".