Samsung Galaxy S22, la fotocamera messa sotto torchio nell'analisi di DxOMark

2 years ago 218

Compatto, bello, costruito bene, con un display al top: come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, ci sono tanti motivi per essere attratti dal nuovo Galaxy S22 di Samsung. E tra questi c'è anche un comparto fotografico migliorato rispetto al predecessore Galaxy S21. Ma basterà per posizionarsi nelle zone più alte della classifica di DxOMark?

 dimensioni perfette e tanta sostanza

Android 25 Feb

 nessun Samsung fa meglio, ma concorrenza avanti

Android 18 Feb

BENE, MA NON BENISSIMO

Il punteggio complessivo è di 126 punti: alto, ma non altissimo, e vale un 23esimo posto nella classifica complessiva dominata dal P50 Pro di Huawei con 144 punti.


Secondo l'analisi di DxOMark Galaxy S22 (con Exynos 2100, e dunque quello commercializzato in Europa) offre un ottimo bilanciamento del bianco, una buona esposizione (anche negli scatti con flash, dove il dettaglio risulta elevato) ed ampiezza della gamma dinamica, bei colori negli scatti con lo zoom della camera tele, e contiene in maniera davvero apprezzabile i livelli di rumore in condizioni di scarsa illuminazione. Per quanto riguarda i video la stabilizzazione durante le riprese si rivela molto efficace, la gamma dinamica si conferma ampia sia negli esterni sia negli interni e l'esposizione resta buona. Bella, infine, la resa dei colori e delle tonalità della pelle.

COSA PU MIGLIORARE

Passando alla note dolenti, DxOMark sottolinea una messa a fuoco automatica un po' pigra, la tendenza a perdere dettagli fini e morbidezza delgi angoli, la presenza di artefatti nelle immagini inclusi ghosting e cambio di tonalità.

Ma in realtà per gli scatti i difetti sono minori, mentre si addensano maggiormente sul fronte dei video che scontano la mancanza di dettagli nelle riprese ravvicinate con la fotocamera tele, una presenza non proprio trascurabile di rumore, il restringimento della gamma dinamica e un bilanciamento del bianco migliorabile nelle registrazioni effettuate in condizioni di scarsa illuminazione. E sempre quando non c'è molta luce, o negli interno, l'autofocus diventa più instabile.

Nel tempo, comunque, Samsung ha dimostrato di intervenire con buona frequenza via software per migliorare le prestazioni fotografiche dei propri dispositivi, oltre che per introdurre nuove funzioni come Expert Raw: quindi è possibile che in futuro le cose migliorino ulteriormente per Galaxy S22.

VIDEO

Samsung Galaxy S22 5G disponibile online da Comet a 879 euro. Per vedere le altre 20 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 01:27)


Read Entire Article