Samsung Galaxy S22 Series, le patch di maggio arrivano anche in Europa

1 year ago 132

Anche per Samsung Galaxy S22, S22 Plus e S22 Ultra è giunto il momento delle patch di sicurezza di maggio; in effetti la loro distribuzione era stata avvistata già qualche giorno fa in Sud America, ma ora abbiamo riscontri e segnalazioni molteplici in diverse altre parti del mondo, tra cui Nord America ed Europa. Per quanto riguarda il nostro mercato, il firmware in distribuzione è contraddistinto dalla sigla S90xBXXS4CWD3; in Nord America, invece, si riceve S90xU1UES2CWD3.

Come sempre con questo tipo di aggiornamenti non vengono distribuite nuove funzionalità di alcun tipo; ci sono solo correzioni a falle di sicurezza per prevenire potenziali exploit e attacchi hacker. Come abbiamo già visto per altri dispositivi Samsung su cui le patch sono già arrivate da qualche giorno, questo mese il software corregge oltre 70 falle, presenti in varie aree del dispositivo - dal bootloader ai modem Exynos al sistema operativo in sé.

Come sempre si consiglia l’installazione delle patch quanto prima: è questione di - lo dice il nome stesso - sicurezza. Di tutti i problemi risolti, sei (quattro comuni a tutti gli smartphone Android e due specifici dei Galaxy) hanno una priorità critica, la massima, ben cinquantasei hanno una priorità alta, e dieci, relativi per lo più ai modem, una priorità moderata.

Alcune delle vulnerabilità di sicurezza riscontrate negli smartphone e nei tablet Galaxy sono state rilevate nella funzione FactoryTest, ActivityManagerService, Theme Manager, GearManagerStub e nell'app Tips. Sono state riscontrate falle di sicurezza anche nel modem Shannon presente nei processori Exynos, nel bootloader, nel framework di telefonia, nei componenti delle impostazioni di chiamata e nel controllo degli accessi AppLock.

(aggiornamento del 10 maggio 2023, ore 07:25)


Read Entire Article