Samsung Galaxy S25, intelligenza artificiale anche per migliorare l'autonomia

1 week ago 45

Samsung Galaxy S25 Series sfrutterà l’intelligenza artificiale anche per migliorare la propria autonomia: lo sostiene uno dei leaker più affidabili sulla scena, noto come PandaFlash su Twitter (ora ufficialmente chiamato X). La fonte spiega che il suo nome ufficiale sarà “Battery AI” e che secondo gli studi di Samsung dovrebbe riuscire a spremere un 5-10% di autonomia in più. Sul suo funzionamento abbiamo solo una teoria, e cioè che l’AI disattiverà in modo dinamico e automatico task e processi a seconda del momento. Vale la pena ricordare che la tecnica tradizionale più diffusa per risparmiare batteria è quella di limitare l'hardware - per esempio ridurre la luminosità dello schermo, la frequenza operativa massima della CPU o della GPU, o la frequenza di refresh del display.

È lecito ipotizzare che Battery AI sarà disponibile su tutti e tre i Galaxy S25, quindi modello base, Plus e Ultra. A quanto pare Samsung non intende incrementare le capacità fisiche delle batterie quest’anno; sempre secondo indiscrezioni prevedeva anche di implementare una nuova soluzione, con le celle impilate l’una sull’altra (tecnologia nota come Stacked Battery, molto diffusa nei veicoli elettrici), che dovrebbe incrementarne l’efficienza, ma a quanto pare tutto è stato posticipato all’anno prossimo con i Galaxy S26.

 4 prototipi in vista della scelta finale

Android 26 Mar

Stando a quanto emerso fin qui Samsung Galaxy S25 Series dovrebbe osservare alcuni cambiamenti significativi al design, e continuare con la stessa strategia a due chip vista con gli S24 (Snapdragon su tutti gli Ultra, Exynos sugli altri due). Se le indiscrezioni si riveleranno vere, il modello Ultra manterrà ancora una batteria da 5.000 mAh - capacità che non è mai cambiata dai tempi di S21 Ultra; la velocità di ricarica rimarrà di 45 W. Le batterie a celle impilate avrebbero dovuto incrementare anche questo parametro, passando a 65 W.

Nelle scorse settimane si è parlato (sempre dalla stessa fonte, peraltro) del fatto che il colosso sudcoreano stesse vagliando almeno quattro prototipi per S25 Ultra, con proporzioni e configurazioni diverse per i bordi. Naturalmente il lancio è ancora molto distante: l’appuntamento sarà, come sempre, alle prime settimane dell’anno venturo. Ci sarà ancora tempo per moltissime altre anticipazioni.


Read Entire Article