Nelle scorse ore sono trapelate alcune nuove immagini dei presunti Galaxy S25, i prossimi smartphone top di gamma di Samsung, e svelano un dettaglio piuttosto interessante: quello che sembra un inedito tasto fisico sulla parte inferiore del lato destro, lo stesso dove troviamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione. Tuttavia, la teoria più concreta è che si tratti in realtà dell’antenna per le reti 5G mmWave.
La serie di immagini ritrae un Galaxy S25 Plus per gli Stati Uniti, Paese in cui la tecnologia mmWave si sta abbastanza diffondendo. Ricordiamo che ci sono due standard per il 5G: quello diffuso da noi è il cosiddetto Sub-6, ed è meno veloce rispetto al mmWave, che peraltro ha anche una latenza generalmente più bassa. A livello generale, tutti gli smartphone con scocca in metallo hanno bisogno di sezioni dedicate in plastica per permettere alle antenne di captare il segnale.
Come sappiamo Samsung tende a seguire in modo piuttosto fedele le mosse di Apple, che negli scorsi mesi ha rilasciato gli iPhone 16 e relative varianti Pro con un nuovo tasto/trackpad chiamato Camera Control. Non è certo assurdo pensare che Samsung abbia pensato una soluzione analoga (non sarebbe nemmeno il primo produttore Android), ma c’è ragione di dubitare di questa teoria.
È importante tenere presente che molte delle informazioni in anticipo sui dispositivi provengono da aziende terze che producono accessori: i produttori devono fornire loro disegni schematici e specifiche tecniche in modo tale che gli accessori siano pronti al momento del lancio sul mercato. I produttori di smartphone devono in qualche modo bilanciare la necessità di mettere i produttori di accessori in condizione di lavorare nel miglior modo possibile e quella di mantenere il segreto sui propri dispositivi futuri, e quindi cercano di svelare solo lo strettissimo indispensabile.
Se quel “qualcosa” nella scocca fosse un tasto, un produttore di custodie dovrebbe assolutamente saperlo perché dovrebbe prevedere un tasto in sua corrispondenza. Magari il produttore non direbbe esattamente “qui c’è un tasto”, ma almeno avviserebbe che in quella corrispondenza ci dev’essere il foro. Per un’antenna non ce n’è bisogno, perché funziona anche se è coperta da uno strato di plastica o silicone in più.
In ogni caso, la fonte che ha condiviso le immagini ha parlato di un altro dettaglio interessante: come per iPhone, i Galaxy S25 potrebbero abbandonare completamente la SIM fisica e supportare solo la eSIM, almeno negli Stati Uniti dove questa tecnologia si è diffusa piuttosto rapidamente.