Ormai da un paio di mesi sappiamo che con la prossima generazione di flagship Samsung dovrebbe introdurre un modello inedito: Galaxy S25 Slim. Ovvero una versione del top di gamma che punta tutto sul design e rimette al centro dell'estetica e della funzionalità un elemento da parecchio tempo passato in secondo piano nel mondo degli smartphone: lo spessore. Il tutto, peraltro, dovrebbe avvenire mentre parallelamente Apple lancerà iPhone 17 Air: seguendo il fuoco incrociato dei rumor incrociati, lo scenario appare decisamente realistico.
UNA SOTTILE DIFFERENZA
Queste le premesse: ma qual è l'ultima novità? Una cosa non da poco, dato che potremmo essere venuti a conoscenza in anticipo del dato che più di tutti definirà il cosiddetto Galaxy S25 Slim: il suo possibile spessore. La soffiata arriva dal noto leaker Ice Universe, una fonte particolarmente attendibile e prolifica, specie se si tratta di anticipare le mosse di Samsung.
Secondo Ice Universe, il profilo di Galaxy S25 Slim dovrebbe essere inferiore compreso tra i 6 e i 6.9mm. Giusto per farsi un'idea più concreta di cosa questo implica in relazione ai più recenti flagship Samsung, ricordiamo che Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra sono spessi rispettivamente 7,6, 7,7 e 8,6 mm.
Si dice che Apple, con iPhone Air, abbia scelto una strada ancora più estrema, con uno spessore di appena 6 mm, forse addirittura leggermente inferiore. Il tutto però a un prezzo: non solo il melafonino più sottile secondo le indiscrezioni sarà il più caro di tutti (anche del Pro Max, esatto), ma sotto la scocca l'hardware sarà quello di iPhone 17 base, e si vocifera di una sola fotocamera posteriore da 48 MP.
Samsung, invece, secondo Ice Universe avrebbe optato per un approccio leggermente differente, con un divario più sottile tra le specifiche di Galaxy S25 Slim e quelle del modello di vertice: per il leaker lo smartphone avrà un comparto fotografico "da Ultra", senza troppi sacrifici. E infatti i rumor emersi a fine novembre parlano di tre sensori ISOCELL, col principale da 200 MP, il periscopico da 50 MP e il telefoto con zoom 3,5x da 50 MP.
Per chiudere il cerchio delle indiscrezioni, va notato che Galaxy S25 Slim potrebbe arrivare qualche tempo dopo rispetto ai suoi fratelli della famiglia S25 e alla loro finestra di lancio, che salvo sorprese sarà quella tradizionale di febbraio, e precisamente ad aprile. Infine, sembra che Samsung con questa nuova proposta voglia iniziare ad esplorare con una certa prudenza il mercato, non avendo nei piani di produrre più di 3 milioni di unità.