Abbiamo un primissimo avvistamento di un Samsung Galaxy S25 Ultra, anche se il suo lancio è realisticamente ancora ad almeno 7-8 mesi di distanza. I colleghi di Android Headlines hanno trovato il codice modello SM-S938U in un database degli IMEI. Per riferimento, l’attuale S24 Ultra (foto in apertura) ha codice SM-S928U, quindi è relativamente facile associare il nuovo avvistamento al modello di prossima generazione. Ricordiamo che la “U” finale significa che si tratta della variante pensata per gli Stati Uniti.
Purtroppo a corredo non ci sono altri dettagli. Fortunatamente le indiscrezioni a riguardo hanno iniziato a circolare già qualche mese fa, e quindi possiamo cogliere l’occasione per fare il punto della situazione. Tanto per cominciare, vale la pena soffermarsi su uno dei grandi classici della famiglia Galaxy S - la questione SoC.
Si vocifera che Samsung stia spingendo per una gamma tutta Exynos, che sarebbe una novità assoluta - ci sono state annate tutte Snapdragon, mai viceversa, almeno in tempi recenti. Ci sono tuttavia altre voci che sostengono che sarà un mix di Exynos e Snapdragon. Comunque vada, si ipotizza che l’Exyns 2500, questo dovrebbe essere il nome ufficiale, avrà una CPU addirittura a 10 core.
Per il resto, pare che Samsung stia puntando molto su un significativo upgrade del modulo fotografico. Il flagship potrebbe avere addirittura tutti e tre i sensori delle fotocamere ausiliarie (grandangolo + 2 tele) da 50 MP, mentre la principale continuerà a fare affidamento su quello da 200 MP già visto nell’S24 Ultra. Il colosso sudcoreano avrebbe anche intenzione di potenziare ulteriormente le funzionalità AI, anche per migliorare l’autonomia. E proprio in funzione di ciò potrebbero arrivare unità di archiviazione ancora più rapide, basate sullo standard UFS 4.1.