Samsung Galaxy Watch 4: arrivano tante novit col prossimo aggiornamento
07 Febbraio 2022 4
Se nella nostra recensione vi abbiamo indicato i nuovi Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic di Samsung come i migliori orologi intelligenti con Wear OS, la ragione non stava solo nelle ottime caratteristiche già presenti al lancio. No: da tenere in conto c'è anche il "fattore Samsung", e cioè quella capacità del colosso coreano di accompagnare la vita dei propri prodotti con un supporto software puntuale e completo, andando ad ampliarne le funzioni nel tempo - al punto che i vecchi Watch con Tizen non sono stati ancora dimenticati, e hanno ricevuto di recente un update.
All'evento Galaxy Unpacked fissato per il 9 febbraio manca ormai pochissimo: i protagonisti saranno i nuovi flagship Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra, su questo non c'è dubbio.
Ma si tratterà anche di un'occasione, a quanto pare, per dare una rinfrescata anche a Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic, e che a partire dal 10 febbraio riceveranno un aggiornamento corposo, e di cui vi possiamo già fornire un'anticipazione. Andiamo a vedere nel dettaglio, quindi, quali novità stanno per arrivare al polso di chi possiede gli ultimi smartwatch targati Samsung.
NOVIT PER LO SPORT
Cominciamo dalle funzioni inedite dedicate agli sportivi, e in particolare a chi corre e va in bici: con la funzione di allenamento a intervalli regolari potenziata, infatti, sarà possibile tenere traccia di sessioni di allenamento settate su intensità personalizzate. Ma non è finita qui, perché Samsung ha anche aggiunto il parametro VO2 Max per tenere traccia della sudorazione prodotta e consigliare quindi la quantità di liquidi da consumare per recuperare lo sforzo prodotto.
E una volta finito l'allenamento sarà possibile sfruttare un'altra funzione inedita, e cioè la misurazione delle frequenza cardiaca di recupero, che genera dati fino a due minuti dopo il termine della sessione.
ANCHE IL RIPOSO IMPORTANTE
Dopo ogni lunga giornata viene poi il momento di andare a letto e riposarsi. E come sappiamo ha senso tenere al polso gli smartwatch anche durante la notte, grazie al fatto che ormai moltissimi dispositivi sono dotati di funzioni dedicate al sonno. Con l'aggiornamento del 10 febbraio su Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic ne arriva un'altra: gli orologi di Samsung infatti potranno essere utili per "allenare" anche il sonno con un programma di coaching personalizzato sulla base delle routine quotidiane dell'utente.
E oltretutto arriva anche l'opzione di spengere automaticamente tutti i dispositivi SmartThings di Samsung non appena il Watch rileva che l'utente sta dormendo: un'ulteriore riprova della crescente sinergia interna all'ecosistema di prodotti del colosso coreano.
Oltre alle funzionalità appena descritte, Samsung inoltre introdurrà anche una nuova linea di cinturini e di quadranti abbinati che saranno disponibili presso lo store proprietario e i partner commerciali: per capire se e quando questa linea di accessori arriverà in Italia servirà però aspettare ancora qualche giorno.
VIDEO