Samsung introdurrà sui Galaxy Watch in arrivo a breve il nuovo sensore BioActive che consentirà di ottenere misurazioni più accurate rispetto alla generazione attuale e di accedere a "funzionalità di benessere avanzate mai viste prima su un dispositivo indossabile".
Tre sono gli aggiornamenti introdotti dall'azienda sud coreana:
- miglioramento delle prestazioni dei fotodiodi
- le stesse prestazioni si ottengono ora con la metà dei fotodiodi, che da 8 passano dunque a 4
- aggiunta di altri colori di LED
- è una conseguenza del primo punto: riducendo i fotodiodi si è liberato spazio, occupato ora da una maggior varietà di LED. Il sensore ha ora LED blu, gialli, viola e ultravioletti, cui si aggiungono più LED verdi, rossi e infrarossi
- disposizione ottimale sul sensore
- anche questo aspetto dipende dal primo: più spazio a disposizione significa un posizionamento ottimale dei LED sul sensore
Con l'integrazione e la disposizione di questi LED e di fotodiodi appositamente progettati, Samsung sta portando l'innovazione un passo avanti ed è ora in grado di perseguire aspetti inesplorati del monitoraggio della salute sui dispositivi indossabili.
Con il nuovo sensore BioActive si ottiene dunque una maggior precisione nella misurazione di diversi parametri sanitari, inclusi:
- frequenza cardiaca (la misurazione durante gli allenamenti intensivi è più accurata del 30% rispetto a Galaxy Watch 6)
- qualità del sonno
- livello di ossigeno nel sangue
- livello di stress
Migliorare le prestazioni significa facilitare "l'adozione di misure proattive per la cura preventiva". Una delle funzionalità che verranno introdotte con il rinnovato sensore BioActive sui nuovi Galaxy Watch si chiama Advanced Glycation End Products (AGEs), indicatore dell'età biologica dell'utente basato sul suo stile di vita e sulle abitudini alimentari.
GALAXY WATCH 7 E ULTRA: APPROFONDIMENTO