Samsung Galaxy Z Flip4: processore svelato da Geekbench

2 years ago 204

L'identikit hardware di Galaxy Z Flip4 continua a comporsi con un tassello che svela quale sarà il processore impiegato nel prossimo pieghevole del colosso sudcoreano. Le informazioni derivano dal benchmark Geekbench e sono state portate all'attenzione della Rete dal sempre attivo Ice Universe, fonte sempre ben informata sui prodotti Samsung.

ARCHITETTURA TSMC A 4 NM PER MIGLIORARE I CONSUMI

Il test avvalora precedenti rumor confermando che Galaxy Z Flip4 sarà equipaggiato con il SoC Snapdragon 8 Gen1+, chip che dovrebbe essere ufficializzato a brevissimo da Qualcomm. Le principali caratteristiche del processore comprendono:

  • processo produttivo TSMC a 4nm
  • architettura octa-core:
    • 1 core X2 @ 3,19 GHz
    • 3 core A710 @ 2,75 GHz
    • 4 core A510 @ 1,8 GHz


I risultati ottenuti da Galaxy Z Flip4 in Geekbench sono pari a 1277 punti nel test single core e a 3642 punti in multi core. Ma il passo avanti più rilevante rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 (non plus) realizzato con il processo produttivo a 4nm di Samsung si registrerà sul fronte dei consumi. Ice Universe ne è certo:

la versione TSMC a 4nm può far tirare un sospiro di sollievo ai fan Samsung, le prestazioni in termini di consumo saranno migliori di quella delle versione Samsung a 4nm, è certo.

Il nuovo processore ha anche una frequenza di funzionamento più spinta nel core Prime rispetto alla variante non Plus (sino a 3,19 GHz contro i 3 GHz) e nei 3 core Performance (sino a 2,75 GHz contro 2,5 GHz). I minori consumi energetici insieme ad una batteria più capiente rispetto al precedente modello - così dicono le ultime indiscrezioni - potrebbe consentire al nuovo Galaxy Z Flip4 di offrire miglioramenti sul fronte dell'autonomia o quanto meno di offrire una durata simile pur essendo equipaggiato con schermo esterno più grande.

Lo Snapdragon 8 Gen 1 dovrebbe entrare a far parte anche della dotazione di serie del fratello maggiore di Z Flip 4, Z Fold 4. La presentazione di entrambi resta genericamente fissata per l'estate, verosimilmente ad agosto.


Read Entire Article