Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
Dopo una serie infinita di indiscrezioni e render, che ce li hanno fatti "conoscere" con un certo anticipo, nel corso di un evento "Unpacked" che si è tenuto per la prima volta a Seoul, Samsung ha annunciato i suoi nuovi Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5. Annunciati anche tre nuovi Galaxy Tab S9 e due Galaxy Watch6.
Questo il commento di TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics:
“Con i suoi dispositivi pieghevoli Samsung sta rivoluzionando l’industria mobile dettando gli standard e migliorando continuamente le esperienze dei propri utenti. Ogni giorno sempre più persone scelgono i nostri device pieghevoli perché sono gli unici in grado di offrire l’esperienza che gli utenti desiderano. Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 testimoniano il nostro impegno nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti attraverso una tecnologia sempre più innovativa”.
EVOLUZIONE, NON RIVOLUZIONE: UNA NUOVA CERNIERA
Rispetto ai modelli attuali, questi nuovi pieghevoli possono essere considerati le naturali "evoluzioni" che non vanno a stravolgere il design ma a migliorarlo sotto diversi punti di vista, a partire dalla cerniera Flex Hinge che su entrambi i modelli è stata completamente riporgettata con un struttura a doppio binario che, oltre ad aumentare la protezione da corpi estranei, permettendo una chiusura delle due parti praticamente totale, attenua anche gli impatti esterni.
Sia il Galaxy Z Flip5 che il Galaxy Z Fold5 hanno anche uno schermo principale dotato di uno strato antiurto e un retro dal design rinnovato che conferiscono una maggiore solidità al display.
Entrambi sono certificati IPX8, hanno scocche in Armor Aluminum e vetri Corning Gorilla Glass Victus 2 e sono stati realizzati utilizzando una maggiore varietà di materiali riciclati rispetto alle generazioni precedenti, tra cui vetro e alluminio riciclati pre-consumo, e plastica riciclata post-consumo ottenuta da reti da pesca dismesse, serbatoi per l’acqua e bottiglie in PET. Anche la carta utilizzata per le confezioni è realizzata con materiale riciclato al 100% .
GALAXY Z FLIP5
Dei due nuovo foldable, sicuramente il Galaxy Z Flip5 è quello che salta subito all'occhio grazie alla cosiddetta "Flex Window", un display esterno Super AMOLED a 60 Hz che è stato ampliato fino a raggiungere una diagonale da 3,4 pollici, ben 3,78 volte più amplia rispetto a quella dell'attuale generazione. Questo display una risoluzione di 720 x 748 pixel, una densità di 306 PPI ed è in grado di raggiungere una luminosità di picco di 1600 nit.
Samsung ha lavorato su questa Flex Window non solo dal punto di vista hardware, riuscendo a reingegnerizzare tutta la componentistica interna, ma anche dal punto di vista software per riuscire a sfruttare al meglio questo ampio display.
Sono tante, infatti, le opzioni di personalizzazione, che comprendono, tra gli altri, orologi informativi e grafici che si possono abbinare ai quadranti dei Galaxy Watch6 e widget che consentono di accedere velocemente alle informazioni utili oltre a che a tante applicazioni.
Grazie ai Widget è infatti possibile controllare le previsioni meteo, le riproduzioni musicali, rimanere sempre aggiornati sul mercato azionario, controllare le notifiche, vedere gli appuntamenti in calendario, la propria attività fisica, effettuare e ricevere chiamate vocali, visualizzare e rispondere a messaggi di testo tramite una tastiera QWERTY completa.
Facendo uno swipe verso il basso, si può accedere alle impostazioni rapide per Wi-Fi o Bluetooth, senza dover aprire mai il dispositivo, scorrendo velocemente verso l’alto sullo schermo, si accede invece a Samsung Wallet per pagare in mobilità, accedere a carte fedeltà e coupon, carte d’imbarco, chiavi digitali e certificazioni sanitarie.
Facendo un pizzico sullo schermo, invece, si potrà attivare la visualizzazione Multi Widget che offre la possibilità di dare un’occhiata rapida a tutti i Widget e passare immediatamente da uno all’altro.
Ovviamente, tramite l’ampia Flex Window è anche possibile scattare selfie di alta qualità con la fotocamera posteriore, mentre con FlexCam gli utenti possono effettuare foto a mani libere da differenti angolazioni. Dalla Flex Window è anche possibile visualizzare e modificare le foto scattate. La funzione Anteprima sullo schermo esterno, infine, consente di visualizzare la propria immagine nella Flex Window per specchiarsi e apportare modifiche in tempo reale.
Dal punto di vista hardware, il Galaxy Z Flip5 ha un display interno Dynamic AMOLED 2X da 6,7” Display Infinity Flex (2640 x 1080, 22:9) FHD+ con frequenza di aggiornamento adattiva da 120 Hz (1~120 Hz), un processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy, supporto alle reti 5G con nano SIM ed eSIM, Wi-Fi 6E, Bluetooth v5.3 e una doppia batteria da 3.700 mAh (valore tipico totale) con ricarica cablata a 25W, ricarica wireless e ricarica inversa. Per quanto riguarda la memoria, il Galaxy Z Flip5 ha 8GB di memoria RAM e due opzioni di spazio di archiviazione: 256GB o 512GB.
Il comparto fotografico esterno vede la presenza di una fotocamera principale con con sensore grandangolare da 12 MP Dual Pixel AF con OIS, apertura f/1,8, pixel da 1,8 μm e un campo visivo 83˚, affiancato a un sensore da 12 MP con ottica ultra Grandangolare, apertura f/2,2, pixel da 1,12 μm e un campo visivo di 123˚. La fotocamera interna, inserita in un foro nel display, ha un sensore da da 10 MP, apertura f2.2, pixel da 1,22 μm e un campo visivo da 85˚.
Samsung ha aggiunto sul Galaxy Z Flip5 dei miglioramenti dell’IA che consentono di ottimizzare le immagini e i video in qualsiasi condizione di luce ambientale. Migliorata anche la funzionalità Nightography per foto e video notturni. L’algoritmo di elaborazione dei segnali di immagine (ISP), basato su IA, consente infatti di correggere qualsiasi rumore visivo che si genere solitamente quanto la luminosità ambientale è scarsa, esaltando al tempo stesso i dettagli e i toni cromatici. Anche da lontano le foto sono più nitide grazie allo zoom digitale 10X.
A completare le specifiche hardware abbiamo un lettore di impronte digitali capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luminosità, Samsung Knox con Samsung Knox Vault. Le dimensioni sono di 71,9 x 85,1 x 15,1 mm da chiuso e 71,9 x 165,1 x 6,9 mm da aperto per un peso di 187 grammi. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia utente OneUI 5.1.1
Per questo pieghevole, la società coreana ha realizzato anche una nuova custodia Flipsuit Case che, oltre a fornire una notevole protezione, ha una scheda NFC intercambiabile che offre la possibilità agli utenti di associare il design della Flex Window a quello della cover. Disponibili anche una Clear Gadget Case, la Flap Eco-Leather Case realizzata in eco-pelle, la Flipsuit Case e una custodia in silicone con anello.
Galaxy Z Flip5 è stato realizzato in 7 varianti di colore: IMint, Graphite, Cream e Lavender in aggiunta alle varianti Gray, Blue, Green e Yellow che, come per le versioni con più memoria, sono in vendita esclusivamente sul sito Samsung.
GALAXY Z FLIP5 SCHEDA TECNICA
- display:
- esterno: Super AMOLED da 3,4 pollici a 60Hz con risoluzione di 720 x 748 pixel, densità di 306 PPI e luminosità di picco di 1600 nit.
- interno: Dynamic AMOLED Infinity Flex 2X da 6,7" FHD+, 22:9, refresh rate adattivo 120Hz (1-120Hz)
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy
- memoria:
- 8GB di RAM
- 256/512GB interna
- dimensioni:
- aperto: 71,9 x 165,1 x 6,9 mm
- chiuso: 71,9 x 85,1 x 15,1 mm
- peso: 187g
- connettività: dual SIM (nano SIM + eSIM), 5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.3
- sicurezza: Knox, Knox Vault
- resistenza: IPX8
- OS: One UI 5.1.1 basato su Android 13
- lettore impronte digitali: laterale
- fotocamere:
- anteriore: 10MP con Selfie Flash, f/2,2, pixel da 1,22μm, FOV 85°
- posteriori:
- 12MP principale, Dual Pixel AF, OIS, f/1,8, pixel da 1,8μm, FOV 83°
- 12MP ultra grandangolare f/2,2, pixel da 1,12μm, FOV 123°
- batteria: 3.700mAh, ricarica 25W, rapida wireless 2.0, condivisione batteria wireless
- colori: Mint, Graphite, Cream e Lavender. Solo su sito Samsung anche Gray, Blue, Green e Yellow
GALAXY Z FOLD5
Galaxy Z Fold5 va a migliorare ulteriormente quanto già fatto in questi anni da Samsung, fin dal primo Fold lanciato a febbraio del 2019.
Oltre ad essere ancora più potente, grazie al processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy, Samsung ha pefezionato anche la S Pen Fold Edition, introdotta nella terza generazione (2021), in modo da offrire un’esperienza di scrittura di livello superiore. La S Pen Fold Edition per Galaxy Z Fold5 misura 4,35 mm rispetto ai 7,7 mm di Galaxy Z Fold4. La nuova Slim S Pen Case è sottile quasi quanto una normale custodia ed è disponibile in svariati modelli e colori. Lo spessore di Galaxy Z Fold5 è di 20,63 mm con la S Pen Slim Case e di 13,4 mm senza.
Dal punto di vista software, la Barra delle applicazioni migliorata garantisce una maggiore produttività permettendo agli utenti di passare rapidamente tra le app utilizzate più frequentemente. Ora sono visualizzate fino a quattro applicazioni recenti.
La funzionalità trascina e rilascia a due mani, inoltre, consente di effettuare facilmente lo spostamento di contenuti tra app. Infine, in presenza di un pop-up nascosto, un’app può continuare a funzionare in background, consentendo agli utenti di guardare i contenuti video a schermo intero e di chattare con gli amici in un pop-up mobile a lato dello schermo.
Dal punto di vista hardware, il Galaxy Z Fold5 ha un display interno Infinity Flex da 7,6 pollici Dynamic AMOLED 2X con risoluzione QXGA+ da 2176 x 1812 pixel in rapporto 21.6:18, una densità di 374 ppi e frequenza di aggiornamento adattiva da 120 Hz (1~120 Hz).
Il display Dynamic AMOLED 2X di Galaxy Z Fold5 ha ottenuto una certificazione del VDE Germany per la capacità di riprodurre il 100% del volume colore della gamma cromatica DCI-P3, il che significa che le immagini non risultano sbiadite e i colori sono più accesi, indipendentemente dai livelli di luminosità. Rispetto al modello attuale, la luminosità di picco è stata incrementata di oltre il 30%, fino a raggiungere 1750 nit, migliorando il contrasto tra gli aspetti di buio e luce dei contenuti digitali. Il contrasto è di 3.000.000:1.
Il display esterno è invece un Dynamic AMOLED 2X da 6,2” con risoluzione HD+ da 2316 x 904 pixel in rapporto 23.1:9, una densità di 402 ppi e un fFrequenza di aggiornamento adattiva da 120 Hz (48~120 Hz).
Galaxy Z Fold5 è resistente all'acqua con certificazione IPX8 e le sue dimensioni sono di 67,1 x 154,9 x 13,4 mm da chiuso e 129,9 x 154,9 x 6,1 mm da aperto. Il peso è di 253 grammi.
Il comparto fotografico resta pressoché invariato. Sul retro, una tripla fotocamera con sensore principale da 50 MP con ottica grandangolare, Dual Pixel AF, OIS, apertura f/1,8, pixel da 1,0 μm e campo visivo da 85˚. La fotocamera ultra grandangolare ha un sensore da 12 MP con apertura f/2m2, pixel da 1,12 μm e campo visivo da 123˚. Il terzo sensore è un 10 MP con ottica teleobiettivo, PDAF, apertura f/2,4, OIS, pixel da 1,0 μm e zoom ottico 3x da 36˚.
Nel display interno è "nascosta" una fotocamera con sensore da 4 MP, apertura f/1.8, pixel da 2,0 μm e un campo visivo da 80˚. La fotocamera eterna, infine, è una 10 MP con apertura f/2,2, pixel da 1,22 μm e un campo visivo da 85˚.
Il processore, come detto, è un potente Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy realizzato da Qualcomm e supportato da 12GB di RAM e 256GB o 512GB di spazio di archiviazione non espandibile. Esclusivamente sul sito Samsung è anche disponibile una versione con 1TB di spazio di archiviazione oltre a alle due varianti di colore Gray e Blue che si vanno ad affiancare alle Icy Blue, Phantom Black e Cream.
A completare le specifiche di questo Galaxy Z Fold5 abbiamo una doppia batteria da 4,400 mAh (valore tipico totale) con ricarica cablata a 25W (fino al 50% in circa 30 minuti), ricarica rapida wireless 2.0 e condivisione batteria wireless. Lato connettività, sono supportate le reti 5G con Nano SIM e una eSIM, Wi-Fi 6E e Bluetooth v5.3. Non mancano un lettore di impronte digitali capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luminosità e Samsung Knox con Samsung Knox Vault. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia utente OneUI 5.1.1.
Anche per questo smartphone, Samsung ha realizzato una serie di accessori tra cui la Slim S Pen Case, la Clear Gadget Case, l’Eco-Leather Case e la Standing Case con Strap.
GALAXY Z FOLD5 SCHEDA TECNICA
- display:
- esterno: Dynamic AMOLED 2X da 6,2" HD+ 23,1:9, refresh rate adattivo 120Hz (48-120Hz), luminosità di picco 1750 nit.
- interno: Dynamic AMOLED 2X Infinity Flex da 7,6" QXGA+ 21,6:18, refresh rate adattivo 120Hz (1-120Hz)
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy
- memoria:
- 12GB di RAM
- 256GB, 512GB o 1TB interna (1TB esclusiva su samsung.com)
- resistenza: IPX8
- OS: One UI 5.1.1 basato su Android 13
- connettività: dual SIM (2 nano SIM e 1 eSIM), 5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.3
- sicurezza: Knox, Knox Vault
- sensore impronte digitali: laterale
- S Pen: sì (venduta separatamente)
- dimensioni:
- aperto: 129,9 x 154,9 x 6,1 mm
- chiuso: 67,1 x 154,9 x 13,4 mm
- peso: 253g
- fotocamere:
- esterna: 10MP con Selfie Flash, f/2,2, pixel da 1,22 μm, FOV 85°
- sotto display: 4MP, f/1,8, pixel da 2μm, FOV 80°
- posteriori:
- 50MP principale, dual Pixel AF, OIS, f/1,8, pixel da 1μm, FOV 85°
- 12MP ultra grandangolare, f/2,2, pixel da 1,12μm, FOV 123°
- 10MP tele, PDAF, f/2,4, OIS, pixel da 1μm,, FOV 36° con zoom ottico 3x.
- batteria: 4.400mAh, ricarica 25W, wireless 2.0, condivisione batteria wireless (adattatore 25W venduto separatamente)
- colori: Icy Blue, Phantom Black, Cream. Solo su sito Samsung anche Gray e Blue
PREZZI, DISPONIBILIT
Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 saranno disponibili in preordine a partire dal 26 luglio, con disponibilità generale a partire dall’11 agosto.
Galaxy Z Flip5 sarà disponibile in Italia nelle seguenti configurazioni:
- Nella versione da 256GB al prezzo consigliato di €1249
- Nella versione da 512GB al prezzo consigliato di €1369
Galaxy Z Fold5 sarà disponibile in Italia nelle seguenti configurazioni:
- Nella versione da 256GB al prezzo consigliato di €1999
- Nella versione da 512GB al prezzo consigliato di €2119
- Nella versione da 1TB al prezzo consigliato di €2339
LE PROMO DI LANCIO
Come di consueto, Samsung ha pensato a delle promo di lancio per l'acquisto dei suoi nuovi smartphone. Le promo sono valide solo per il periodo di pre-order che termina il 10 agosto (compreso).
TRADE-IN: VALUTAZIONE MASSIMA DI 700 EURO
Per tutti coloro che effettueranno il trade-in, Samsung riconosce €100 di extra valutazione per l’acquisto di un Galaxy Z Flip5 e €150 per l’acquisto di un Galaxy Z Fold5 (tutte le varianti di memoria).
PROMO "RADDOPPIA LA TUA MEMORIA"
Durante il periodo di preordine, gli utenti potranno acquistare le versioni da 512GB sia del Galaxy Z Flip5 che del Galaxy Z Fold5 allo stesso prezzo della versione da 256GB. La versione 1TB di Galaxy Z Fold5 sarà acquistabile ad un prezzo di lancio di €2239 durante il periodo di preordine.
Coloro che acquistano Galaxy Z Flip5 o Galaxy Z Fold5, previa registrazione su Samsung Members, potranno usufruire del servizio di copertura di un anno Samsung Care+ per un danno accidentale.
VIDEO