Samsung Galaxy Z Fold 5, ulteriori conferme sulle specifiche hardware

11 months ago 96

Samsung Galaxy Z Fold 5, ulteriori conferme sulle specifiche hardware

15 Giugno 2023 0

Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 verranno annunciati tra circa un mese e mezzo, alla fine di luglio, un po' prima rispetto alla solita finestra temporale di metà agosto a cui ci aveva abituato Samsung negli scorsi anni. Di questi due nuovi pieghevoli sappiamo ormai praticamente tutto, sia dal punto di vista del design che delle caratteristiche hardware

GALAXY Z FOLD 5 MOLTO SIMILE A Z FOLD 4

Il Galaxy Z Flip 5 sarà sicuramente quello che si differenzierà maggiormente rispetto al modello attuale, non tanto una volta aperto, dato che ci sarà sempre un display AMOLED da 6,7", quanto da chiuso, grazie all'adozione di un display AMOLED da 3,4", decisamente più ampio rispetto a quello da soli 1,9" del Galaxy Z Flip 4.

Per il Galaxy Z Fold 5, invece, i cambiamenti pare che non saranno poi molti. Anzi, stando a quanto affermato nei giorni scorsi da leaker Ice Universe, "Non si può nemmeno chiamare Galaxy Z Fold 4s" [tanto sono poche le novità]".

Come abbiamo visto in queste ultime settimane, infatti, dal punto di vista estetico questo smartphone sarà davvero molto simile al Galaxy Z Fold 4. Una novità dovrebbe essere rappresentata dall'adozione di una nuova cerniera in grado di ridurre notevolmente la piega centrale.

NUOVA CERNIERA A 'GOCCIA'

In pratica, dovrebbe essere di tipo "a goccia", simile a quella vista anche su pieghevoli di altri produttori. Questa soluzione consentirà al pannello flessibile di curvarsi al suo interno permettendo, al tempo stesso, anche una chiusura più aderente per impedire l'ingresso di sabbia, polvere e altri corpi solidi di piccole dimensioni quando lo teniamo in un tasca. Una soluzione simile dovrebbe essere adottata anche sul Flip. Grazie anche a questa cerniera, la resistenza all'acqua potrebbe aumentare.

Restando in tema design, il display esterno dovrebbe mantenere stesse dimensioni. Sul retro, invece, l'unica variazione dovrebbe riguardare il posizionamento del flash LED, spostato a fianco del modulo fotografico.

LE NOVITA' HARDWARE

Ma passiamo alla parte hardware che in queste ultime ore ha visto l'ulteriore conferma di gran parte delle specifiche da parte di un autorevole fonte, Yogesh Brar. Purtroppo, ad eccezione del processore Snapdragon 8 Gen 2 for Samsung (leggermente overcloccato), tutto il resto sembrerebbe essere decisamente molto simile a quanto già presente nel Fold 4. Non che sia un male, ma ovviamente ci si aspetta sempre qualcosa in più di generazione in generazione, specialmente da parte di Samsung.

SCHEDA TECNICA (PRESUNTA)

  • Display interno: QXGA+ AMOLED da 7,6 pollici con frequenza di aggiornamento di 120Hz.
  • Display esterno: HD+ AMOLED da 6,2 pollici.
  • Processore: Snapdragon 8 Gen 2 SoC per Galaxy.
  • RAM/ Storage: 12 GB di RAM, 256 GB/ 512 GB/ 1 TB di storage.
  • Batteria: 4400mAh con ricarica rapida da 25 W.
  • Fotocamera posteriore:
    • fotocamera primaria da 50 MP,
    • fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP
    • fotocamera con teleobiettivo da 12 MP.
  • Fotocamera anteriore:
    • fotocamera sotto schermo da 4 MP
    • fotocamera frontale dello schermo esterno da 10 MP.
  • Software: One UI 5.1 basato su Android 13.
  • Altre specifiche: doppio altoparlante, scanner di impronte digitali montato lateralmente, classificazione IPX8, ecc.

Il display interno del Galaxy Z Fold 5 sarà un 7,6 pollici con risoluzione QXGA+ e frequenza di aggiornamento di 120Hz, quello anteriore, invece, un 6,2 pollici con risoluzione HD+. A supporto del processore di Qualcomm, ci saranno 12 giga di RAM e storage da 256GB a 1TB.

Sul retro, la fotocamera principale sarà da 50 megapixel, affiancata da una ultra-wide da 12 megapixel e da un teleobiettivo da 12 megapixel.La fotocamera integrata nel display interno sarà sempre da 4 megapixel, quella esterna, invece da 10 megapixel. La batteria, infine, sarà una 4.400 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25 W.


Read Entire Article