È disponibile da una settimana Dropship, nuovo modulo per i Galaxy già aggiornati alla One UI 5.0 e Android 13 della suite Good Lock di Samsung. Dropship promette di velocizzare la condivisione dei file attraverso un link o un codice QR da condividere praticamente con chiunque, siano altri Galaxy, smartphone Android di altri produttori, dispositivi iOS eccetera.
Il fatto che i moduli Good Lock siano pubblicati sullo store proprietario di Samsung, il Galaxy Store, e peraltro al momento sia Dropship che Registrar - l'altro modulo nuovo - sono disponibili solamente in Corea del Sud lasciano margine a qualche mascalzone di "fingersi" Samsung e pubblicare sul Play Store (dove, lo ribadiamo, i moduli Good Lock non sono disponibili) delle app pressoché identiche.
Quindi un utente anche mediamente accorto che non sa dove cercare i moduli, apre il Play Store, digita il nome e può trovarsi davanti, come nel caso di Dropship, un'app con il nome e l'icona originali. L'unico dettaglio che dovrebbe insospettire è il nome dello sviluppatore, che pure il Play Store evidenzia bene per colore del testo (verde) e posizione (proprio sotto il nome dell'app).
Nel caso del Dropship "impostore" si tratta di Assert Studio, società che può vantare di aver sviluppato un'app fake per gli auricolari Nothing Ear (1) e altre sulla stessa scia. Per cui malgrado talvolta anche aziende importanti come Samsung pubblichino app sviluppate da altri, evidentemente non è questo il caso.
Il Dropship fake nel momento in cui scriviamo non sembra essere più disponibile sul Play Store così come le altre app pubblicate da Assert, quindi Google deve aver preso provvedimenti. Ma qualcuno potrebbe averla installata, e sebbene sembra innocua (aprendola chiede solamente di essere aggiornata) nel dubbio che "lavori" in background è meglio disfarsene prima possibile.