Samsung ha oltre 50 milioni di smartphone invenduti: la domanda è troppo bassa

2 years ago 178

Che il mercato degli smartphone sia in crisi non è certo un segreto, ma gli ultimi dati provenienti dalla Corea del Sud permettono di avere un quadro più chiaro della situazione che stanno affrontando i principali produttori, tra cui Samsung.

Secondo l'ultimo rapporto pubblicato da TheElec, infatti, sembra che la più importante casa sudcoreana abbia tra le mani oltre 50 milioni di smartphone invenduti, quasi il doppio rispetto alle normali dinamiche di inventario. Stando alle stime di vendita di Samsung per il 2022, pari a quota 270 milioni di pezzi (tra tutte le fasce), i 50 milioni di invenduto equivalgono al 18% degli smartphone che l'azienda si aspettava di piazzare quest'anno. Solitamente le quote di invenduto si attestano sul 10%.

SOFFRE LA FASCIA MEDIA

Queste cifre sono un chiaro segnale di come Samsung stia fronteggiando una domanda nettamente inferiore alle aspettative, al punto che la produzione di circa 20 milioni di smartphone al mese appare decisamente sovrastimata rispetto alla capacità di assorbimento del mercato.

Contrariamente a quanto ci si aspetta, l'invenduto non riguarda solo gli smartphone più cari di Samsung - come quelli della famiglia S22 -, ma riguarda principalmente i dispositivi di fascia media della serie Galaxy A, i quali rappresentano una grossa fetta dei 50 milioni di smartphone in avanzo.

Insomma, sembra proprio che si sia giunti ad una netta battuta d'arresto del mercato e Samsung potrebbe essere costretta a rivedere al ribasso anche le aspettative per i prossimi anni. Il 2022 ha già subito un pesante ridimensionamento, dal momento che a fine 2021 ci si aspettava di vendere 334 milioni di smartphone quest'anno, cifra che poi è passata ai già citati 270 milioni, ma anche questo potrebbero essere un target irrealistico.

A confermare ulteriormente la crisi ci sono anche i dati della filiera produttiva di aprile e maggio, i quali hanno certificato un calo tra il 30 e il 70% della richiesta di componenti da parte di Samsung ai suoi fornitori. Bisognerà attendere ancora un bel po' di tempo prima che la situazione possa tornare alla normalità.


Read Entire Article