Samsung Health ha appena ricevuto un interessante nuovo aggiornamento. Ora, tra le altre cose, l'app offre uno strumento per tenere traccia dei pasti e delle calorie assunte; inoltre, è anche possibile segnare l'assunzione dei farmaci e integrare parte dei dati della propria cartella clinica.
La cattiva notizia (ma questo lo dovete giudicare voi), è che trattandosi di dati sanitari - e dunque per definizione estremamente sensibili -, non tutte le funzioni sono disponibili in Europa, dove le norme sulla privacy sono particolarmente stringenti. Per il momento, in Italia è disponibile esclusivamente la funzione che consente di scansionare i codici a barra del cibo per semplificare il tracciamento dei pasti assunti durante la giornata. Oltre alle diverse leggi, entra in gioco anche un altro fattore: le nuove funzioni poggiano tutte sulle partnership strette da Samsung con alcune aziende terze - e la maggior parte di loro operano esclusivamente in alcuni mercati selezionati.
SAMSUNG HEALTH: LE NOVITA' DI FINE OTTOBRE
Ora è possibile scansionare i codici a barre degli alimenti per registrare informazioni nutrizionali dettagliate, grazie alla collaborazione con FatSecret. Questa funzionalità è disponibile in diversi paesi e verrà estesa in futuro.
La gestione dei farmaci è stata migliorata, permettendo agli utenti di aggiungere i farmaci usando la fotocamera del telefono e monitorare dosaggio e progressi. In questo modo, è possibile controllare il dosaggio, programmare l'assunzione e tenere traccia dei progressi. Il monitoraggio dei farmaci è stato ampliato a India e Corea del Sud, con caratteristiche specifiche per ogni Paese: in India, grazie alla collaborazione con Tata 1mg, gli utenti riceveranno promemoria per il rinnovo delle scorte e avranno accesso rapido all'acquisto tramite l'app; in Corea del Sud, l'integrazione con il Korea Pharmaceutical Information Center offrirà avvisi su farmaci da evitare, ad esempio durante la gravidanza. Negli Stati Uniti, Samsung ha stretto una collaborazione con Elsevier per fornire avvisi riguardanti oltre 960 allergie e possibili complicazioni.
Inoltre, Samsung Health introduce la nuova funzionalità dei "Health Records", che consente agli utenti di recuperare le proprie cartelle cliniche da cliniche, ospedali e centri diagnostici. In questo ambito, Samsung ha collaborato con b.well Connected Health, che gestisce il più grande sistema di cartelle mediche elettroniche negli Stati Uniti, oltre a partner come athenahealth, Cerner Health, Epic Systems e Veradigm.