Samsung ha iniziato il 2023 facendo esattamente quello che ha fatto per tutto lo scorso anno: aggiornando smartphone e tablet ad Android 13 con personalizzazione OneUI 5.0. Questa volta tocca a Galaxy Tab A8, tablet economico rilasciato a dicembre del 2021 con a bordo Android 11.
L'aggiornamento ad Android 13 è caratterizzato dalla versione firmware X200XXU1CVL5 per quanto riguarda la versione solo Wi-Fi del tablet, e dalla versione firmware X205XXU1CVL6 per la versione con connettività LTE. L'update è in rollout in queste ore in diverse nazioni europee, quali Romania, Lussemburgo, Polonia, Slovenia, Spagna, Regno Unito, Ungheria, Bulgaria, Germania, Paesi Bassi, Austria, Repubblica Ceca, Grecia, paesi baltici e nordici, Svizzera, Slovacchia, Italia, Francia e Portogallo.
La One UI 5.0 è basata su Android 13 e porta con sé diverse novità, soprattutto dal punto di vista grafico: widget migliorati, possibilità di personalizzare molto più a fondo la schermata di blocco e tanto altro (ne abbiamo parlato molto nello specifico in questo articolo).
L'aggiornamento dovrebbe aggiornare anche le patch di sicurezza del tablet, ma ne sapremo di più quando Samsung renderà pubblico il changelog completo dell'update per Galaxy Tab A8.
Gli utenti di Galaxy Tab A8 possono già controllare la presenza di aggiornamenti andando in Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa. Ricordiamo che potrebbe volerci comunque ancora qualche giorno prima di ricevere effettivamente l'update.