Samsung, la One UI 6 e Android 14 arrivano su Galaxy Z Flip 5, Z Fold 5 a A53

9 months ago 161

Come anticipato nei giorni scorsi, dopo aver rilasciato l'aggiornamento stabile di Android 14 con la One UI 6.0 prima sulla serie Galaxy S23 e, successivamente anche su Galaxy A54 5G e su tutta la gamma Galaxy S22 e Galaxy S21, Samsung ha reso disponibile da poche ore la nuova versione del sistema operativo di Google e la sua rinnovata interfaccia utente anche per Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy A53 5G.

VERIFICA E INSTALLAZIONE

Su Galaxy Z Fold 5 la versione firmware è rilasciata da Samsung è la F946BXXU1BWKA che ha un peso di circa 3GB così come quella per il Galaxy Z Flip 5, identificata dalla sigla F731BXXU1BWk9. La sigla dell'aggiornamento firmware per Galaxy A53, che ha un peso di 2.3GB, è la A536BXXU7DWK6. Per tutti le patch di sicurezza sono quelle relative a novembre 2023.


Per verificare la presenza dell'aggiornamento occorre andare nelle Impostazioni, alla voce Aggiornamento software, e selezionare "Scarica e Installa". Per avviare l'installazione è necessario avere almeno il 20% di carica residua. Come sempre, l'aggiornamento non dovrebbe influire sull'integrità dei dati personali, ma è sempre consigliabile effettuare un backup prima di procedere con l'aggiornamento.

Nel corso delle prossime settimane, la disponibilità di Android 14 e One UI 6.0 si espanderà gradualmente a tutti gli smartphone e tablet Galaxy supportati. Il rilascio proseguirà anche nei primi mesi del prossimo anno. In queste ore è stata rilasciata la terza beta per Galaxy Z Flip 3 e Galaxy Z Fold 3.

LE NOVITA' DELLA ONE UI 6.0

Sono davvero tante le novità introdotte con la One UI 6.0. Oltre a tutte quelle di Android 14, infatti, con questa versione ci sono ora maggiori possibilità di personalizzazione, un rinnovato pannello rapido, un nuovo font One UI Sans, inediti strumenti di foto editing basati sull'intelligenza artificiale, Samsung Studio per l'editing multilivello e importanti miglioramenti alla sicurezza.

Questo il lunghissimo changelog:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto: layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

VIDEO


Read Entire Article