Samsung lancia Galaxy Enhance-X, app che migliora le foto con l'intelligenza artificiale

2 years ago 186

Samsung ha appena lanciato un nuovo strumento gratuito - dopo Expert RAW, rilasciato a febbraio - per consentire agli utenti di smartphone Galaxy di migliorare i propri scatti e video. Si chiama Galaxy Enhance-X, e il colosso coreano la definisce una "soluzione unica basata sull'IA per ogni miglioramento dei tuoi media": con l'inedita app, quindi, sarà possibile intervenire per migliorare non solo foto, quindi, ma anche clip.

VIA IL BLUR E I RIFLESSI, DENTRO PI LUCE E DETTAGLIO

Ma che cosa farà Galaxy Enhance-X, di preciso? Si tratta di un programma che analizza i contenuti multimediali alla ricerca di varie tipologie di difetto, consentendo poi di rimuoverle in maniera piuttosto semplice e intuitiva, ma non per questo priva di profondità.

​Nello specifico c'è l'opzione per rimuovere il motion blur, quella per togliere i riflessi fastidiosi e inoltre sempre grazie all'intelligenza artificiale c'è pure la possibilità di upscalare la risoluzione originale della foto, migliorandone così il dettaglio - una funzionalità interessante soprattutto per i moltissimi smartphone di fascia media, che non hanno le fotocamere dei top e i cui scatti quindi possono così guadagnare qualcosa in fase di post-produzione.

Galaxy Enhance-X inoltre tornerà utile anche per illuminare le immagini catturate in condizioni di scarsa luminosità ed aggiungere effetti e filtri alle fotografie in HDR. Insomma, un pacchetto piuttosto completo e interessante: nulla di completamente nuovo, ma sfruttare un'app messa a punto da Samsung per i propri smartphone Galaxy (per la compatibilità occorre avere un device aggiornato almeno ad Android 10) potrebbe garantire un grado di ottimizzazione maggiore rispetto a soluzioni di terze parti.

La distribuzione dell'app è già iniziata in alcuni mercati, anche se al momento della stesura dell'articolo non risulta ancora disponibile al download (gratuito) sul Galaxy Store italiano: nei prossimi giorno dovrebbe divenire disponibile anche qui, e a quel punto sarà possibile scaricarla semplicemente seguendo il link qui sotto (o quello in FONTE).


Read Entire Article