Samsung è sempre in prima linea quando si parla di supporto software per i suoi dispositivi, soprattutto nell'ambito dei dispositivi Android. E ha appena lanciato una grossa novità.
Samsung ha appena annunciato di aver avviato la distribuzione della funzionalità di backup gratuito per tutti coloro che hanno uno smartphone Galaxy. Si tratta di una funzione di backup che non prevede limiti allo storage a disposizione, anche se ogni file caricato può avere una dimensione massima di 100 GB.
Non iniziate a gioire. Si tratta di un backup temporaneo. La novità di Samsung infatti prevede la possibilità di effettuare il backup illimitato gratuitamente per un massimo di 30 giorni. Allo scadere di questo tempo non si potranno più tenere i dati in cloud, altrimenti verranno persi. Chiaramente, arriveranno degli avvisi per notificare l'avvicinarsi della scadenza e procedere con il ripristino.
Ma la funzionalità di Samsung ha comunque il suo senso e la sua grande utilità: immaginiamo di trovarci nella situazione in cui si deve effettuare un cambio dispositivo e non si ha a disposizione la funzionalità di backup e ripristino automatico.
Oppure immaginiamo di dover mandare il dispositivo in riparazione, con la necessità di resettarlo pur non volendo rinunciare ai dati che contiene.
La funzionalità di backup temporaneo di Samsung rende tutte queste operazioni molto più rapide e semplici, con la sicurezza di non perdere alcun dato personale. La funzionalità necessita della connessione Wi-Fi, e si trova all'interno delle Impostazioni di sistema
Come anticipato, la funzione Temporary Cloud Backup arriva per tutti a livello globale, o meglio per tutti coloro che hanno uno smartphone o tablet Galaxy aggiornato almeno alla One UI 6.0.