Samsung non pare essere particolarmente interessata al mercato degli smartphone dal display scorrevole, preferendo piuttosto concentrarsi su quello dei foldable stile Galaxy Z Flip 4 o Galaxy Z Fold 4, di cui tra l'altro è attualmente leader incontrastata. Alla base di questa decisione ci sarebbe il timore di una scarsa commerciabilità, così come riportato dall'analista Yi Choong-hoon di UBI Research sulle pagine del Korea Herald.
Giusto di recente abbiamo avuto modo di apprezzare gli eccezionali risultati conseguiti da LG con il suo Stretchable Display da 12 pollici capace di piegarsi, persino di contorcersi e di allungarsi fino a raggiungere una diagonale di 14 pollici (foto in apertura). Per Samsung, però, non sembra esserci volontà di proporre qualcosa di simile sul mercato applicato agli smartphone di nuova generazione. "Per un po' concentrerà le risorse sui telefoni pieghevoli", spiega l'analista.
Il mercato dei telefoni pieghevoli si sovrappone a quello dei telefoni scorrevoli/estendibili. Sarà difficile per i telefoni scorrevoli creare il proprio mercato.
Per ora Samsung si concentra su loro.
PERCH
Il motivo è stato anticipato poc'anzi: scarsa commerciabilità. Con una doverosa precisazione: "scarsa commerciabilità" sì, ma solo perché lo sviluppo di questa tipologia di pannello è ancora indietro rispetto a quella più matura dei pieghevoli che, nel corso delle generazioni, sono sensibilmente migliorati. Un esempio è l'impiego della pellicola di poliimmide per proteggere il display scorrevole, che potrebbe degradare qualitativamente nel tempo.
Un ultimo pensiero viene fatto sul mercato dei pieghevoli: difficile che i produttori cinesi riescano a raggiungere Samsung Display, perché l'azienda coreana si è mossa con così tanto anticipo rispetto alla concorrenza da aver guadagnato un vantaggio competitivo quasi irraggiungibile - specie dal punto di vista di know-how e di brevetti. Da qui la possibile corsa allo smartphone scorrevole da parte dei brand cinesi. "Ma il mercato appare limitato", chiosa Yi Choong-hoon.