A quanto pare la funzionalità di RAM virtuale della One UI subirà presto un cambiamento piuttosto importante: con la versione 5.0 si potrà infatti disattivare. La modifica è stata osservata nella seconda Beta del sistema operativo, inviata ai tester appena ieri nei mercati supportati (tra cui non figura il nostro, ricordiamo).
Come potete vedere nello screenshot qui di seguito, è al solito possibile scegliere quanta memoria virtuale allocare, ma in alto c'è un nuovo switch che attiva o disattiva RAM Plus (questo il nome ufficiale) in modo completo. Stando a quanto riportano i colleghi di SamMobile, quando si aziona questo switch è necessario riavviare il dispositivo.
Non è garantito al 100% che ogni funzionalità testata in Beta venga poi effettivamente distribuita nella versione stabile del firmware, ma in questo caso riteniamo che ci siano buone probabilità. Soprattutto perché in effetti su alcuni dispositivi, soprattutto di fascia molto alta come i Galaxy S22, si può argomentare che basti e avanzi la RAM "reale", senza bisogno di andare a intaccare la memoria di archiviazione interna, per quanto abbondante.
Funzioni analoghe a RAM Plus sono diventate molto popolari nel settore degli smartphone Android negli ultimi due o tre anni presso un po' tutti i produttori, soprattutto cinesi o comunque asiatici. Come accennato, permette di sacrificare un po' di spazio di archiviazione e usarlo a mo' di RAM. Le unità UFS sono significativamente più lente della RAM vera e propria, ma veloci a sufficienza per operazioni ausiliarie e di supporto.