Samsung ha iniziato sia in Europa che nei paesi asiatici il rilascio di un nuovo firmware per Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3. Oltre alle patch di sicurezza relative ad agosto 2023, questo nuovo aggiornamento porta con se anche la versione 5.1.1 della One UI.
In Europa, l'aggiornamento è disponibile per il Galaxy Z Fold3 (SM-F926B) ed è contraddistinto dalla build F926BXXU5FWH5. Per il Galaxy Z Flip3 (SM-F711B), invece, l'aggiornamento è identificato dalla versione firmware F711BXXU6FWH3. La One UI 5.1.1 arriva anche sul primo Galaxy Z Flip (F700FXXUDKWH7 per la version 4G e F707BXXUAKWH7 per la versione 5G)
LE PRINCIPALI NOVIT
Una delle caratteristiche più interessanti di One UI 5.1.1, come visto anche sul Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Fold5, riguarda il modo in cui viene semplificato il passaggio delle app alla visualizzazione a schermo diviso. Gli utenti, infatti, possono semplicemente trascinare l'area di selezione posta nella parte superiore della finestra pop-up per passare alla visualizzazione a schermo diviso rendendo più intuitivo e rapido l'utilizzo di due app contemporaneamente.
In generale, la One UI 5.1.1 migliora notevolmente le funzionalità multitasking offrendo migliori anteprime delle app nella schermata Recenti e la possibilità di ripristinare i popup agganciati al bordo dello schermo. Su Galaxy Z Fold3, in particolare, arriva anche una nuova funzionalità che consente agli utenti di posizionare la S Pen sopra l'icona di un'app mobile per vedere un'anteprima dell'app.
Anche la barra delle applicazioni ha ricevuto qualche miglioramento con One UI 5.1.1. Ora, infatti, gli utenti possono visualizzare fino a quattro app recenti. Inoltre, la barra si adatta automaticamente in base al numero di app che contiene, garantendo una migliore organizzazione e accessibilità.
Sia Galaxy Z Fold 3 che Galaxy Z Flip 3 possono ora utilizzare più app in modalità Flex e offrono una barra degli strumenti personalizzabile in modalità Flex insieme a controlli multimediali migliorati. Su Galaxy Z Fold3 arriva anche un layout Flex Mode migliorato per la modalità Pro della fotocamera e una nuova opzione per selezionare più immagini in Capture View.
Nella Galleria fotografica, la One UI 5.1.1 aggiunge altri stili di data e ora per le filigrane, anteprime rimasterizzazione migliorate, effetti più facili da applicare e possibilità di copiare e incollare filtri e toni da un'immagine all'altra. Galaxy Z Fold3, infine, consente di caricare i Galaxy Buds o Galaxy Watch mentre si continua a utilizzare la parte anteriore del device e il trascinamento a due mani: con una mano si apre l'app, con l'altra si può trascinare un file nella posizione desiderata.