A inizio dicembre finalmente Samsung ha rilasciato l'attesa Beta di One UI 7.0 sui Galaxy 24, e questa settimana è stato il turno del primo update, con un terzo la cui distribuzione è già stato confermata entro la fine dell'anno. Insomma, procede tutto a vele spiegate? Non proprio: com'è fisiologico che sia, trattandosi di beta, la nuova personalizzazione targata Samsung e basata su Android 15 presenta qualche problema di gioventù. E c'era da aspettarselo, a maggior ragione se si considera che One UI 7.0 costituisce una sorta di piccola rivoluzione per molti aspetti.
BATTERY DRAIN: LA BETA 2 NON RISOLVE, ANZI FA PEGGIO
In particolare, uno dei più fastidiosi è il battery draining: in sostanza, molti utenti che stanno testando la Beta, hanno registrato un calo significativo dell'autonomia dei propri dispositivi rispetto a quanto garantito precedentemente dalle One UI 6.1.1. E a quanto emerge scandagliando il forum di Samsung Community, con l'arrivo della Beta 2 di One UI 7.0 la situazione non sembra essere migliorata.
Anzi: un utente fa notare che, nel suo caso, il consumo di batteria è addirittura raddoppiato in seguito all'aggiornamento se confrontato con quello della prima Beta. Un altro utente, invece, sottolinea come il proprio dispositivo abbia consumato addirittura il 6% di batteria in appena 16 minuti.
Samsung ha riconosciuto l'esistenza di questi problemi, e sta raccogliendo le segnalazioni dell'utenza e lavorando ad una soluzione: chissà, forse già con la terza versione della Beta, e quindi entro il 2024, il problema verrà drasticamente mitigato oppure risolto del tutto.