Gli utenti Samsung attendono con ansia l'arrivo della One UI 7 sui loro smartphone, con la beta che abbiamo già provato in maniera approfondita. Anche se l'aggiornamento non porta solo gioie. Con l'arrivo della One UI 7 infatti viene confermato l'addio al supporto a DeX su Windows.
La nuova interfaccia di Samsung infatti prevede la rimozione del supporto a Samsung DeX su Windows. Andiamo a vedere cosa significa e quali sono le alternative per coloro che aggiorneranno.
Addio Samsung DeX per Windows con la One UI 7
Samsung DeX, per chi non la conoscesse, è la modalità di utilizzo del proprio smartphone Samsung tramite il PC. Questo significa che con DeX è possibile accedere a file e app presenti sul proprio modello Samsung direttamente dal PC. Insomma, una modalità d'uso desktop del proprio smartphone, usando lo schermo del PC.
Si tratta di una modalità particolarmente apprezzata dagli utenti Samsung, peccato che stia per scomparire per coloro che la usano su Windows.
Per usare DeX su PC Windows infatti è necessario scaricare e configurare l'app di Samsung DeX specifica per Windows. La stessa app che non supporterà ufficialmente i modelli Samsung aggiornati alla One UI 7.
Questa è la novità che è stata appena diffusa da Samsung, a partire dalla sua divisione britannica. Tramite la sua pagina di supporto infatti, Samsung specifica:
Samsung DeX per PC su sistema operativo Windows terminerà il supporto dalla versione One UI 7. Invitiamo i clienti a collegare il telefono cellulare e il PC tramite la funzionalità Link to Windows. Per utilizzare la funzionalità "Link to Windows", fare riferimento al seguente sito Web.
Il link fornito fa riferimento agli utenti britannici, anche se ci aspettiamo che lo stesso approccio verrà adottato per tutti. Al momento l'analoga pagina di supporto per l'Italia non riporta tale avviso, ma probabilmente perché la One UI 7 ancora non è arrivata in veste di stabile.
Questo significa dunque un inatteso addio a Samsung DeX su PC Windows, con l'invito da parte di Samsung a usare il servizio Collegamento a Windows. Ci aspettiamo che quest'ultimo replicherà tutte le funzioni di Samsung DeX, in modo da rendere il più indolore possibile l'addio.
Altre guide utili per i dispositivi Samsung
Qui sotto trovate una serie di guide interessanti se siete interessati a come ottimizzare l'utilizzo dei vostri dispositivi Samsung: