Samsung punta sugli smartphone pieghevoli, l'azienda coreana ritiene infatti che questa tipologia di dispositivo mobile possa contribuire ad incrementare le quote di mercato e a tenere lontana la crisi che attanaglia il settore (e l'economia intera). I numeri sembrano confermare che questa è la strada giusta da percorrere, e queso vale sia per Galaxy Z Fold 4 e Flip 4 sia per la generazione precedente. Comprensibile dunque che nel futuro del brand ci sia un'offerta di prodotti pieghevoli più ampia rispetto a quella odierna, così come dimostrano i concept mostrati alla Display Week 2022 lo scorso maggio.
Flex S e Flex G erano due ipotesi di foldable che abbiamo avuto modo di apprezzare in una serie di primissime immagini, soluzioni dotate di pannelli OLED con doppia piega. E proprio il secondo dei due - Flex G - sembra aver fatto un piccolo passo avanti verso una eventuale fase di produzione con la richiesta da parte di Samsung Display della registrazione del marchio. La documentazione è stata depositata ad agosto in Corea del Sud ed è tuttora in attesa di approvazione.
Che Flex G si trasformi da concept in prodotto reale non è tuttavia affatto certo: inutile ripeterlo, la registrazione di un marchio - così come di un brevetto - può essere necessaria a scopo preventivo, per evitare che in futuro la concorrenza lo sfrutti sul mercato. Possiamo per il momento limitarci a dire che Samsung sta lavorando per identificare la soluzione migliore da proporre ai consumatori.
Il Flex G mostrato alla Display Week 2022 di San Jose è un OLED con doppia piega richiudibile verso l'interno. Flex S, invece, può essere chiuso sia verso l'interno sia verso l'esterno.