Abitualmente, a cinque anni dal loro debutto, gli smartphone Android non ricevono più alcun aggiornamento, nemmeno quelli inerenti alla sicurezza. Tuttavia, in sporadici casi, si può registrare qualche eccezione, come ad esempio è accaduto in casa Samsung con i "vecchi" Galaxy S7 e Galaxy S8. Entrambi i dispositivi, infatti, a sorpresa, hanno ricevuto un update mirato a superare un problema con il GPS.
Nel dettaglio, l'azienda coreana per l'S7 ha distribuito un aggiornamento del firmware da 31 MB - versione G93*FXXU8EVG3 – che dovrebbe consentire al cellulare di non avere più criticità con il GPS (come già accennato in precedenza, l'update non contiene nessuna nuova patch di sicurezza). Per l'S8, invece, l'aggiornamento - versione G95*FXXUCDVG4 – ha un peso complessivo ben diverso: circa 420 MB. In ogni caso, però, nessuna novità eclatante: anche in questo caso, infatti, le patch sono rimaste ferme a quelle del 1° aprile 2021.
Un aggiornamento simile, ovvero sempre riguardante la stabilità del GPS, prossimamente potrebbe essere rilasciato anche per il Galaxy S9 e per dispositivi ancora più "anziani", come ad esempio l'S6 ed il J7 del 2015. Insomma, sembrerebbe che Samsung non si voglia dimenticare di dispositivi che, nonostante non siano più recenti, comunque vengono ancora utilizzati da diversi utenti.
Del resto, negli ultimi anni, l'azienda coreana si è guadagnata un'ottima reputazione per quanto riguarda gli aggiornamenti. Difatti, il marchio offre fino a quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo e addirittura cinque per quanto concerne le patch di sicurezza. Insomma, da questo punto di vista gli utenti Samsung potranno stare tranquilli: i loro dispositivi dovrebbero godere per molto tempo degli ultimi aggiornamenti disponibili nell'universo Android.