Gli smartphone Android stanno per entrare nel vivo del supporto alla connettività satellitare, specialmente ora che Google la sta integrando in maniera sempre più profonda su Android 15, tuttavia pare che anche Samsung si stia muovendo in questa direzione, stando a quanto emerge dall'ultimo teardown degli APK di alcune delle applicazioni presenti nella suite software degli smartphone dell'azienda sudcoreana.
SAMSUNG E I SATELLITI: I DETTAGLI DAL TEARDOWN
Le indicazioni ci arrivano direttamente dai colleghi di Android Authority, i quali hanno analizzato le app SOS di Emergenza (ver. 15.5.00.14), Telefono (ver. 15.2.80) e Samsung Messaggi (ver. 15.5.10.39) e hanno scoperto delle interessanti righe di codice all'interno delle ultimissime versioni di ognuna di queste applicazioni.vL'aspetto più interessante della vicenda riguarda il modo in cui Samsung si sta approcciando al tema della connettività satallitare, dal momento che emerge un supporto non esattamente omogeneo all'interno della suite di app presenti nella One UI.
Ad esempio, l'applicazione SOS di Emergenza include riferimenti espliciti al fatto che l'applicazione gestirà direttamente un'eventuale chiamata di emergenza, sfruttando la connessione satellitare, mentre le cose cambiano per l'app Samsung Messaggi, la quale invece rimanda all'utilizzo di Google Messaggi per poter inviare e ricevere messaggi di testo via satellite.
L'applicazione Telefono è anch'essa in grado di interfacciarsi direttamente con la connettività satellitare, la quale viene sfruttata sia per gestire le chiamate vocali che per la condivisione di messaggi satellitari testuali d'emergenza, ma non sullo stesso livello di quanto possibile con Google Messaggi.
UNA SITUAZIONE CONFUSIONARIA
Al momento non è chiaro se questa scelta sia dovuta o meno alle politiche di Google, ma resta comunque molto curioso constatare come non ci sia un comportamento univoco tra le app Samsung, lasciando all'utente il brivido della scoperta riguardo quali app di sistema siano in grado o meno di accedere direttamente alla connettività satellitare. Non ci resta quindi che attendere maggiori dettagli in merito, in modo da capire anche quali saranno i dispositivi dell'azienda di Seoul realmente compatibili con il servizio.