Samsung Super HDR non arriverà sui Galaxy antecedenti gli S24

7 months ago 142

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Super HDR non arriver sui Galaxy antecedenti gli S24

03 Aprile 2024 0

I Samsung Galaxy S23, Z5 e modelli precedenti non riceveranno il Super HDR, la funzionalità di elaborazione delle immagini derivata dall’Ultra HDR che Google ha introdotto con Android 14. L’ha confermato nelle scorse ore Samsung stessa - o meglio, un moderatore del forum di supporto coreano della società. È doveroso ricordare che, storicamente, questa non è la più affidabile tra le fonti di informazione “ufficiale”, ma per ora e fino a prova contraria questa è la situazione.


Il problema è che la traduzione automatica dal coreano non fornisce una spiegazione sensata del rifiuto, e al tempo stesso Google ha rilasciato l’Ultra HDR sia su Pixel 7 sia su Pixel 6. Se si trattasse di una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale, si potrebbe spiegare in modo piuttosto semplice: come sappiamo le varie edizioni del chip proprietario Google Tensor, che troviamo a bordo di tutti i Pixel dal 6 in poi, puntano tantissimo proprio sull’AI, mentre Samsung ha implementato regolari chip Exynos e Snapdragon i cui coprocessori neurali sono nettamente inferiori a quelli di Google.

I Galaxy S di precedente generazione, ma anche i Galaxy Tab S e gli Z4, hanno ricevuto alcune funzionalità uscite con S24 basate sull’AI, ma altre rimangono esclusive della gamma più recente - non a caso i chip di nuova generazione hanno NPU molto più sviluppate. Tuttavia, analizzando un po’ più da vicino come funziona la tecnologia appare piuttosto chiaro che in questo caso l’intelligenza artificiale c’entra relativamente poco.

L'Ultra HDR, o Super HDR nel caso di Samsung, sembra più una serie di elaborazioni a carico dell’hardware fotografico più tradizionale - il sensore e l’ISP (Image Signal Processor). Eppure Samsung ha sempre montato hardware di primissimo ordine nelle varie generazioni dei suoi flagship - insomma, si fatica a capire cos’abbia un Pixel 6 che un S23 Ultra non ha. Chiaramente serve anche un display in grado di supportare la tecnologia HDR10, ma anche in questo frangente i flagship Samsung sono più che al sicuro. Esiste tuttavia la possibilità che non ci siano reali incompatibilità hardware, ma che il lavoro di adattamento del software sia troppo complicato.


Read Entire Article