Samsung ha annunciato Temporary Cloud Backup, una soluzione pensata per salvare e trasferire dati particolarmente importanti con i dispositivi Samsung, ma per un periodo di tempo predeterminato. Non parliamo di un servizio cloud qualsiasi, poiché questo è progettato per offrire tranquillità e affidabilità.
Gli utenti potranno scegliere di caricare i loro dati nello storage di Samsung Cloud tramite il proprio account Samsung, dove verranno conservati in sicurezza e pronti per essere scaricati nuovamente. Si tratta di un servizio gratuito, senza limite di archiviazione totale, ma le dimensioni dei singoli file saranno limitate a 100 GB. Non si rivelerà necessario utilizzare un PC o un dispositivo di memoria esterno, ma naturalmente bisognerà avere una connessione Wi-Fi per il trasferimento dei dati.
I dati verranno conservati fino a 30 giorni dalla data del primo backup. Durante questo periodo sarà possibile ripristinare i propri dati in qualsiasi momento, e in ogni caso una notifica ci avviserà quando si avvicina il limite di tempo prima che i dati vengano automaticamente cancellati. Ecco la dichiarazione di Chiyoung Seo, VP team cloud e Mobile eXperience Business presso Samsung Electronics, rilasciata in occasione dell'annuncio.
"Temporary Cloud Backup offre un modo affidabile e comodo per gli utenti di eseguire il backup e il ripristino delle informazioni importanti. Questa esperienza di switch avanzata basata su Samsung Cloud mira a tranquillizzare gli utenti Samsung Galaxy che i loro preziosi dati non saranno persi, grazie al potere connesso dell'ecosistema Samsung".
Temporary Cloud Backup si propone come un servizio ideale per garantire che i dati siano conservati in tutte quelle situazioni in cui perderli potrebbe essere un problema insormontabile, ad esempio durante la riparazione di uno smartphone.
Samsung includerà Temporary Cloud Backup come parte della Modalità Manutenzione, contribuendo a garantire che i dati personali su un dispositivo, compresi i file privati nella Cartella Sicura, possano essere tranquillamente salvati per il successivo ripristino. Come noto, gli utenti che configurano il loro nuovo dispositivo per la prima volta possono ripristinare i dati come parte della procedura guidata di installazione. Anche se si salterà questa fase, sarà possibile trovare Temporary Cloud Backup in qualsiasi momento all'interno della Modalità Manutenzione o della funzione di Ripristino, consentendo un ripristino gratuito e semplice a loro comodità.
Il lancio globale completo di Temporary Cloud Backup inizierà nelle prossime settimane per tutti gli smartphone e tablet Samsung Galaxy con One UI 6, ma per ora i primi dispositivi a goderne saranno quelli delle serie Galaxy S e Z. Per quanto riguarda i mercati, solo la Corea del Sud sarà interessata nelle fasi iniziali, perciò il nostro mercato dovrà attendere.