Samsung valuta di rimettere in pista Galaxy Z Fold6 "Ultra" | Rumor
09 Luglio 2024 0
Pare che Samsung sia tornata a discutere della possibilità di lanciare un Galaxy Z Fold6 "Ultra": la società ci aveva lavorato negli scorsi mesi, poi aveva deciso di lasciar perdere, ma ora starebbe tornando sui propri passi, spinta dalla concorrenza sempre più agguerrita in Cina. Il dispositivo era stato avvistato online con il codice SM-F958: ci si aspettava inizialmente un lancio in concomitanza con gli altri due pieghevoli, Z Fold6 e Z Flip6 (quindi domani, per capirci!).
In seguito era emersa l'idea secondo cui questo Z Fold6 Ultra sarebbe stato posticipato, e comunque il lancio sarebbe avvenuto in un numero molto limitato di mercati - in effetti la teoria più accreditata era: solo Corea del Sud, la patria di Samsung stessa. Non si sapeva moltissimo a riguardo, il dato più certo era solo che sarebbe stato più sottile rispetto a tutti i Galaxy Z Fold usciti fin qui; per un certo periodo si ipotizzava addirittura che sarebbe stato più economico, una sorta di Z Fold FE se vogliamo, ma poi la teoria "Ultra" aveva preso il sopravvento. In ultimo, sempre secondo fonti interne, il dispositivo era stato cancellato "definitivamente".
Il problema è che, quantomeno secondo indiscrezioni, i nuovi pieghevoli Samsung sarebbero semplicemente un miglioramento iterativo di quanto già c'è, mentre i concorrenti soprattutto cinesi stanno portando, o sono in procinto di portare, idee nuove e diverse sul mercato - idee che piacciono e che sono efficaci tra i consumatori. Honor, per esempio, tra appena qualche giorno svelerà i nuovi V3 che saranno estremamente sottili e con un comparto fotografico molto sofisticato.
Samsung sta vedendo la sua leadership nel segmento erodersi, e neanche tanto lentamente: in effetti già ora è Huawei, nonostante tutto, la numero uno per vendite di pieghevoli, ed è praticamente tutto grazie al suo mercato nazionale, quello cinese. Ma anche altre aziende dello stesso Paese, come OnePlus, Oppo e Vivo, si sono inserite nel settore, per non parlare negli USA di Google con i suoi Pixel Fold.