Il mercato degli smartphone pieghevoli è in sensibile crescita, le previsioni sono rosee e a beneficiarne sono soprattutto le realtà che per prime hanno esplorato questo segmento, Samsung su tutti. Tant'è che in occasione di IFA il Chief Marketing Officer per l'Europa Benjamin Braun ha rivelato che "le vendite annuali dei nostri dispositivi foldable hanno superato quelle della serie Note in Europa".
Ora l'obiettivo è superare le vendite dei Galaxy Note a livello globale, e gli smartphone chiamati a contribuire alla causa sono prevalentemente Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, entrambi annunciati due mesi fa. Nonostante l'ottimo andamento riscontrato in Corea (e non solo), non sarà probabilmente il 2023 l'anno del sorpasso definitivo. Quest'anno, tuttavia, l'azienda asiatica si attende per la prima volta il superamento della soglia di 10 milioni di smartphone pieghevoli spediti.
Ciò sarebbe reso possibile dall'incremento compreso tra l'8 e il 10% delle spedizioni di Z Flip 5 e Z Fold 5 rispetto ai predecessori Z Flip 4 e Z Fold 4.
NOTA: il 60-65% delle vendite dei pieghevoli di nuova generazione è costituito da Galaxy Z Flip 5. Nel 2022 sono stati spediti 4 milioni di Galaxy Z Flip 4 e 2 milioni di Galaxy Z Fold 4.
Inizialmente le previsioni di Samsung erano addirittura migliori, stimando 12-13 milioni di pieghevoli di nuova generazione spediti. Questi numeri sono stati rivisti al ribasso prevalentemente a causa della recessione economica in atto a livello globale. Resta tuttavia valido l'obiettivo di superare 10 milioni di unità spedite.
GALAXY S24
Dalla Corea arriva la notizia secondo cui Galaxy S24 entrerà nella fase di produzione di massa a partire da ottobre. Il debutto potrebbe avvenire già a gennaio - il 18 secondo Ice Universe.
VIDEO
- Samsung Galaxy Z Fold 5 disponibile online da Bpm power a 1,195 euro oppure da eBay a 1,354 euro.
- Samsung Galaxy Z Flip 5 disponibile online da Bpm power a 736 euro oppure da eBay a 799 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto. Ci sono 12 modelli migliori.
(aggiornamento del 26 settembre 2023, ore 10:25)