Samsung Pay è pronto a ricevere un aggiornamento: non uno qualsiasi, forse il più importante da quando è stato lanciato nell'ormai lontano marzo 2015 (ma in Italia è arrivato solo tre anni dopo). L'annuncio è ufficiale, l'azienda ha comunicato l'imminente rilascio tramite un avviso inviato agli utenti (prima in Corea, poi nel resto del mondo, Italia inclusa) in cui si legge che le novità arriveranno il 16 giugno, dunque giovedì prossimo.
L'update è propedeutico alla vera novità che Samsung ha in serbo per i suoi clienti, ovvero il debutto di Wallet. Sarà l'unione tra i due servizi Samsung Pass e Samsung Pay, e rappresenterà un modo decisamente più semplice e comodo per gestire password, carte di pagamento, carte fedeltà, gift card, carte d'imbarco e chiavi dell'auto attraverso una sola app.
Un "passepartout" in totale sicurezza, garantisce l'azienda sud coreana, poiché Wallet è protetto dalla piattaforma Knox ed è dotato di crittografia digitale. Il suo accesso sarà possibile previo riconoscimento dei dati biometrici.
SAMSUNG WALLET: COSA INCLUDE
- Samsung Pass: app di "gestione delle identità come servizio" per accedere tramite impronta digitale o riconoscimento del volto. Utilizzato per memorizzare le proprie password e come chiave smart della propria auto.
- Samsung Pay: app per i pagamenti digitali in modalità wireless tramite NFC dello smartphone o dello smartwatch. Integra le carte fedeltà e le gift card.
Samsung avvisa che a seguito dell'aggiornamento, Samsung Pay e Samsung Pass saranno sostituite dall'unica app Samsung Wallet. Qualora si desiderasse mantenere separati i due servizi, il consiglio è quello di accedere al menu Impostazioni del Galaxy Store, selezionare Aggiornamento automatico app e impostare su Mai.
Samsung Wallet è compatibile con i dispositivi che supportano Samsung Pay dotati di sistema operativo Android 9 e versioni successive.