Sblocco con il volto su Pixel 6, c' ancora qualche speranza
29 Marzo 2022 1
C'è ancora qualche possibilità che il Face Unlock arrivi su Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro in futuro: diverse tracce concrete sono state trovate rovistando nel codice dell'ultima Beta rilasciata per i due device, codice QPR3 1.1, che permette di testare il prossimo Feature Drop il cui rilascio nel circuito stabile è previsto per giugno 2022. Le tracce, che trovate negli screenshot di seguito, sono emerse nel file di configurazione PowerHAL.
L'autore della scoperta, il cui alias su xda-developers è Freak07 ed è un personaggio piuttosto noto sulla scena di custom ROM e custom kernel, osserva che di solito Google non invia questo tipo di modifiche al codice nelle build di test pubbliche, siano essere Developer Preview o Beta. Difficile dire cosa ciò significhi, ma è un'anomalia che vale la pena tenere presente.
Stando alle voci che sono iniziate a circolare da ben prima dell'uscita degli ultimi flagship Google, i Pixel 6 (in alcuni casi si pensava solo il 6 Pro) avrebbero dovuto offrire lo sblocco con il volto, una ulteriore opzione di autenticazione biometrica da aggiungere allo scanner di impronte digitali integrato nel display. A differenza di quanto fa Apple con il suo Face ID, non avrebbe dovuto esserci hardware dedicato, ma un algoritmo di ultima generazione particolarmente performante e preciso.
La funzionalità aveva nome in codice "Tuscany", e benché fosse più o meno pronta Google non sarebbe riuscita a risolvere i problemi di consumo elevato della batteria che comportava. Il Face Unlock sarebbe stato cancellato all'ultimo momento. Già a fine anno scorso si era intuito che Google non avesse del tutto abbandonato l'idea. L'ipotesi più diffusa al momento, tuttavia, è che sarà un'esclusiva del Pixel 6 Pro.
VIDEO
- Google Pixel 6 Pro disponibile online da Bpm power a 851 euro oppure da eBay a 899 euro.
- Google Pixel 6 disponibile online da Bpm power a 589 euro oppure da eBay a 679 euro.
(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:22)