Quando nel 2017 ho avuto la possibilità di intervistare Naughty Dog durante l'evento stampa di Uncharted: L'Eredità Perduta, mi colpì profondamente una dichiarazione: a prescindere dal genere o dall'ambientazione, il fulcro di ogni loro gioco saranno sempre i personaggi.
Non importa l'ambientazione, il contesto nel quale viviamo, i game director che prendono in mano il progetto: l'obiettivo di Naughty Dog è creare protagonisti empatici, realistici e ben caratterizzati, in modo che i giocatori possano immedesimarsi pienamente nelle loro storie.
Non tutti però sembrano d'accordo, o meglio, dopo la scottatura dovuta a Dragon Age: Inquisition, dove i personaggi sono stati utilizzati come strumenti per veicolare messaggi non ben amalgamati con la narrativa della produzione, lo scetticismo è cresciuto a tal punto che c'è una sfiducia generale.
Infatti, questa notte è stato svelato il nuovo progetto di Naughty Dog, Intergalactic: The Heretic Prophet: bastava buttare un occhio nella chat per veder tacciato di "woke" anche questo progetto, quando il trailer stesso non ha proprio dato modo di pensare a questo.
A parte il fatto che l'ultimo (bellissimo, se non addirittura il migliore) Uncharted ha come protagonista ben due donne, quindi non è una novità. Ecco, al di là di questo, se una protagonista donna vi fa pensare a qualcosa di tipo "woke", allora avete un problema.
L'immaginario
Già sette anni fa Naughty Dog sottolineava che non si trattava di soddisfare tendenze o discutibili concetti di "politica culturale". La loro priorità è sempre stata la scrittura, il realismo e l'emozione, una formula che ha dato vita a saghe meravigliose come The Last of Us e Uncharted.
Chiaro è che la scrittura nel mondo dell'intrattenimento si è evoluta, tiene conto delle sensibilità, ma questo non è affatto un problema, anzi: il problema sorge nel modo in cui lo fai, se risulta forzato e macchiettistico, quando le strumentalizzi, e di certo la casa che ha dato i natali a Crash Bandicoot non ha mai nemmeno fatto pensare a tutto questo, nemmeno durante la presentazione del nuovo gioco.
Il primo trailer, dunque, ci dà un assaggio del mondo di Intergalactic, e possiamo già percepire quanto Naughty Dog abbia osato nel creare un'ambientazione completamente diversa da ciò a cui è abituata a fare, proprio per esplorare la psiche degli eroi in un contesto molto diverso rispetto ad un The Last of Us o un Uncharted.
La protagonista, Jordan A. Mun, è una cacciatrice di taglie intrappolata su un pianeta misterioso e pericoloso, e si preannuncia già come un personaggio complesso, il cui arco narrativo promette di intrecciare emozione e avventura.
L'ambientazione è fantascientifica, certo, ma sembra integrare vari elementi fantasy, come appunto i combattimenti corpo a corpo, oltre ad un'atmosfera anni '80 che conferisce un fascino nostalgico ma fresco.
Data di uscita
Non sappiamo quando Intergalactic: The Heretic Prophet uscirà, ma sappiamo che sarà pubblicato, ovviamente, su piattaforme PlayStation.
Il filmato di presentazione ci mostra personaggi super caratterizzati ed un universo ricco di possibilità, confermando ancora una volta che Naughty Dog rimane fedele alla sua missione: creare storie umane e profonde, ancorate ad esperienze universali.
Se qualcuno vuole ridurre tutto questo ad una sterile questione di "wokeism", il problema non è certo di Naughty Dog, ma di chi sceglie di guardare solo con superficialità e pregiudizio.
Detto questo, ecco il trailer: guardatelo con calma e immergetevi nell'universo di Intergalactic: The Heretic Prophet. Naughty Dog è tornata, e lo ha fatto con un'energia creativa che non vedevamo da anni.
Altre novità per i giochi
Non è solo di Intergalactic: The Heretic Prophet che si è parlato ai TGA. A seguire trovate altri articoli su alcuni dei giochi presentati durante l'evento e anche qualche recensione recente per i titoli già usciti.