Thomas Schafer, CEO di Volkswagen Passenger Cars, nel settembre 2023 disse che il futuro di Seat è Cupra, perché il Gruppo Volkswagen sta concentrando gli investimenti sull'elettrico, mentre Seat è rimasta ferma sulle auto termiche, che però nel 2035 subiranno uno stop.
A smentire queste dichiarazioni ci ha pensato Wayne Griffiths, CEO di Seat e di Cupra, intervistato da Autocar: i modelli elettrici di Seat ci saranno, ma solo quando l'elettrificazione avrà raggiunto anche la fascia più bassa del mercato e quando ci sarà una domanda sufficiente in questo segmento.
Infatti, è lecito chiedersi quando scenderanno i prezzi delle auto elettriche, ma, se già da ora foste interessati alla mobilità elettrica, potete sempre controllare la nostra guida sulle auto elettriche economiche disponibili in questo momento sul mercato.
Secondo Griffiths, Seat sarà essere presente quando si potrà offrire un'auto elettrica al di sotto dei 20.000€ che sarà in grado di generare un profitto per il costruttore, che è la priorità per un amministratore delegato.
Ha sottolineato che Cupra e Seat sono due brand separati che possono coesistere senza intralciarsi. Infatti, Cupra ha un posizionamento diverso sul mercato rispetto a Seat e per questo non venderà un modello sotto i 20.000€: la prossima auto elettrica sarà la Raval, che sarà venduta tra i 25.000€ e i 30.000€.
Infine, Griffiths ha confermato l'impegno del Gruppo Volkswagen nei confronti di Seat grazie agli investimenti che sta continuando a fare, come i restyling di Seat Ibiza e Arona, ma non sono previsti lanci di nuovi modelli di Seat per il breve periodo.