Segnalazione incidenti di Google Maps su Android Auto. Ecco come funziona

2 weeks ago 81

Sembra che finalmente la segnalazione incidenti di Google Maps stia per arrivare anche su Android Auto. Dopo essere arrivata su CarPlay e averla intravista un paio di mesi fa per alcuni utenti indiani, sembra che l'attesissima funzione si stia diffondendo ad altri Paesi. 

Su Reddit è infatti apparso uno screenshot che ci consente di scoprire come apparirà: vediamo come funziona. 

Cos'è la segnalazione incidenti di Google Maps

Per chi non lo ricordasse (o non la usasse), la segnalazione incidenti è una funzione lanciata in Google Maps nel 2019 che consente agli utenti, come su Waze, di segnalare i problemi su un percorso. 

Durante la navigazione, toccando l'icona relativa (nell'app per Android e iOS una sorta di fumetto con un "+", sulla destra), è possibile indicare agli altri utenti:

  • Incidenti;
  • Rallentamenti;
  • Lavori in corso;
  • Chiusura della corsia;
  • Veicolo in stallo;
  • Oggetto sulla strada;
  • Autovelox.

Lo strumento ha tardato ad arrivare sulle interfacce per veicoli, e se a luglio è stato implementato in CarPlay, su Android Auto se n'è avuta indicazione solo in India.

Google aveva poi annunciato che entro fine luglio avrebbe lanciato un rinnovato sistema di segnalazione degli incidenti su tutte le piattaforme, incluso Android Auto.

In circa un mese e mezzo da quell'annuncio, tuttavia, il lancio non è avvenuto, poiché quasi nessun utente ha ricevuto la funzionalità: ora però un utente su Reddit ha condiviso il primo screenshot.

Come funziona su Android Auto

L'utente, pkoya1, ha pubblicato nel subreddit r/AndroidAuto uno screenshot della sua schermata di navigazione, con l'atteso pulsante. 

A quanto pare, per segnalare incidenti bisognerà toccare un'icona a forma di triangolo giallo con un "+" che appare sotto le icone per le impostazioni, la guida audio e la bussola, ma sopra i pulsanti di zoom.

Toccando questa icona vengono visualizzate le opzioni per aggiungere una segnalazione per un incidente, un rallentamento, lavori in corso e le altre opzioni che appaiono nell'app Maps sui dispositivi mobili.

Stando all'utente, l'app Android Auto si è aggiornata qualche giorno fa, ma la novità è apparsa solo ieri, quindi è possibile che si tratti di un aggiornamento lato server.

È probabile che Google rilasci l'aggiornamento a scaglioni, coinvolgendo sempre più utenti come avviene di solito. Noi sui nostri dispositivi non l'abbiamo ancora vista, pur avendo installato l'ultima beta.

Scoprite di più su Android Auto

Android Auto è un'interfaccia per veicoli estremamente popolare, ma sapete usarla al meglio o conoscete la differenza con Android Automotive? Date un'occhiata ai nostri approfondimenti per scoprirlo!

Read Entire Article