Sono passati diversi mesi dalla presentazione del primo sensore fotografico per smartphone da 200MP, l'HP1 di Samsung, eppure al momento nessun prodotto in commercio lo utilizza. Dal mercato asiatico arrivano ora interessanti indiscrezioni sull'azienda che potrebbe essere la prima ad integrarlo: il riferimento va a Motorola, il cui logo spicca sullo smartphone parzialmente ritratto in una foto che sta circolando in queste ore - proviene dal mercato asiatico, ma è stata successivamente ripostata su Twitter.
A catturare l'attenzione è ovviamente il modulo fotocamera che racchiude tre obiettivi, sotto quello di dimensioni più ampie si dovrebbe trovare proprio il sensore del produttore sudcoreano. Lo suggerisce esplicitamente la dicitura riportata lungo il bordo del gruppo fotocamera: 200MP - HP1 - OIS - f/2.2. 200 MegaPixel, sensore HP1 (stesso nome commerciale del sensore di Samsung), fotocamera con stabilizzatore ottico e almeno uno degli obiettivi (si presume il principale) con apertura f/2.2.
GLI INDIZI PUNTANO SUL FRONTIER
Altri dettagli degni di nota ricavabili dalla foto sono la percepibile sporgenza del modulo fotocamera - fisiologico visto l'ampio sensore che integra - il flash led integrato lungo il bordo dello stesso modulo, a finitura lucida della scocca che ha bordi arrotondati, ed infine la "M" di Motorola. L'ultimo dettaglio permette di fare delle ipotesi sullo smartphone inquadrato: gli indizi puntano sul più volte citato Frontier (nome in codice), anche considerando che la foto reale conferma elementi già visti nei rendering diffusi a febbraio scorso.
Frontier è stato descritto in più occasioni come il prossimo top gamma di Motorola: l'identikit hardware sino ad ora tracciato prevede Snapdragon 8 Gen 1 plus, 8 o 12GB di RAM, display da 6,67" AMOELD, 144Haz. batteria da 4.500 mAh con ricarica cablata a 125W. Secondo indiscrezioni la variante plus del SoC Qualcomm dovrebbe arrivare già a maggio, Motorola Frontier potrebbe debuttare entro lo stesso periodo.