Sharp Aquos R7 ufficiale: la fotocamera da 1" si evolve

2 years ago 205

Sharp Aquos R7 ufficiale: la fotocamera da 1" si evolve

09 Maggio 2022 0

Sharp ci ha da sempre abituati a smartphone dotati di soluzioni tecniche particolari e anche l'ultimo top di gamma, l'appena annunciato Aquos R7, non è da meno. Si tratta del diretto successore dell'Aquos R6 presentato lo scorso maggio mantenendone inalterate alcune delle caratteristiche chiave che lo contraddistinguevano, andando però a migliorare design e qualche altro elemento tecnico.

AQUOS R7: LO SMARTPHONE DEI SOGNI PER TANTI

Aquos R6 aveva colpito per la sua scelta di adottare un singolo sensore fotografico posteriore da 20,2 MP e con dimensione pari a ben 1" e anche con R7 prosegue l'utilizzo di un sensore di grandi dimensioni - si resta sempre su 1" -, ma la risoluzione passa a 47,2 MegaPixel, assistito da lenti Leica SUMMICRON con apertura f/1,9 e lunghezza focale equivalente a 19 mm. Manca la stabilizzazione ottica, ma il sensore è assistito da quella digitale e troviamo anche una seconda fotocamera da 1,9 MP dedicata alla misurazione della profondità per i ritratti.

Grazie alla presenza di un sensore così grande, Aquos R7 è in grado di offrire uno zoom digitale senza perdita di dettaglio sino a 4x e permette di effettuare scatti a 12 MegaPixel utilizzando il pixel binning 4:1. Non mancano la messa a fuoco a rilevamento di fase in 8 punti per pixel, una nuova modalità ritratto e la possibilità di registrare video in 8K.


Aquos R7 è realizzato in vetro Gorilla Glass Victus e metallo, con bordi piatti e nessuna curvatura nel display, che invece era presente nel modello precedente. Le altre specifiche tecniche di R7 sono quelle tipiche di un vero top di gamma e ancora troviamo un pannello con refresh rate a ben 240 Hz (come su R6, ma qui si scende sino a 1 Hz), anche se questa volta parliamo di un OLED IGZO da 6,6" e risoluzione 2.730 x 1.260 e un picco di luminosità senza precedenti, visto che arriva a ben 2.000 nit. Frontalmente troviamo il foro per la fotocamera anteriore da 12,6 MegaPixel.

Sotto la scocca batte un cuore mosso da Snapdragon 8 Gen 1 e assistito da 12 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.1 espandibile sino a 1 TB, oltre ad una batteria da 5.000 mAh. Completa la dotazione un sensore di impronte ultrasonico di Qualcomm (posizionato sotto lo schermo), certificazioni IPX5 e IP68, sblocco con il riconoscimento del volto, connettività Bluetooth, 5G e Wi-Fi completa, Android 12 di serie e jack da 3,5 mm.

Insomma, per molti potrebbe essere il top di gamma dei sogni, tuttavia anche in questo caso si tratta di uno smartphone che resterà confinato al solo mercato giapponese, più precisamente ai clienti degli operatori SoftBank e DoCoMo. Al momento non sono noti il prezzo di vendita e la data di lancio fissata per il nuovo Aquos R7.


Read Entire Article