Shot on iPhone, tra le dieci foto più belle di iPhone 13 Pro c'è anche un po' d'Italia

2 years ago 193

Shot on iPhone, tra le dieci foto pi belle di iPhone 13 Pro c' anche un po' d'Italia

13 Aprile 2022 0

C'è anche lo scatto di un italiano, Marco Colletta, tra le dieci istantanee catturate con iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max che Apple ha premiato nell'ambito della Shot on iPhone Macro Challenge. Per la Mela non ce n'è una che spicchi in particolare, sono tutte ugualmente belle e affascinanti, anche se per ragioni e con soggetti diversi. Del resto è arte pure questa, e l'arte - si sa - smuove corde diverse in ciascuno di noi.

E poi son tutte macro che attestano la qualità raggiunta dai top di gamma odierni, di cui gli iPhone 13 Pro tra gli esponenti più fulgidi. La giuria internazionale messa su da Apple - composta tra gli altri da Anand Varma, Apeksha Maker, Peter McKinnon, Paddy Chao, Yik Keat Lee, Arem Duplessis, Billy Sorrentino, Della Huff, Kaiann Drance e Pamela Chen - ha selezionato dieci foto provenienti da Cina, Ungheria, India, Spagna, Thailandia, Stati Uniti e, appunto, Italia.

Xiaomi 12 Pro sfida iPhone 13 Pro Max, Galaxy S22 Ultra e Find X5 Pro | Video

Android 15 Mar

 cosa pu

Android 06 Mar

La Mela le "esporrà" sul suo portale e sull'account Instagram ufficiale, oltre che sui manifesti pubblicitari di "città selezionate", come vessillo delle capacità fotografiche degli iPhone e delle potenzialità del software, sia quello che a valle dell'ISP elabora i dati "grezzi" provenienti dal sensore a pochi istanti dallo scatto, sia l'app Foto degli iPhone che di app di terze parti. I partecipanti hanno avuto tempo fino al 16 febbraio per prendere parte alla competizione, e qualche ora fa i vincitori sono stati avvisati di essere entrati a far parte della storia degli iPhone 13.

'THE CAVE', LO SCATTO ITALIANO VINCITORE

Le dieci foto giudicate più belle dalla giuria sono disponibili, anche a risoluzione originale, nel link in FONTE. Noi, concedetecelo, cediamo all'orgoglio pubblicando l'unica foto italiana tra le dieci vincitrici. Marco Colletta è risultato tra i vincitori grazie al suo istinto, certo, ma anche per il fascino del soggetto scelto. Per la sua foto ha scelto il titolo The Cave, la cava. Queste le parole rese ad Apple:

La forma avvolgente dei petali accentuata da ombre intense mi ha fatto pensare a una grotta profonda, pronta per essere esplorata; mantenendo il punto di vista all'interno del fiore, volevo che l'inquadratura naturale dell'ibisco ci facesse sentire pienamente parte della sua bellezza. Quando ho scoperto la modalità macro, ho pensato che fosse l'ennesima nuova funzionalità che volevo mettere alla prova sul mio nuovo iPhone 13 Pro. Ma ho iniziato ad amarla davvero quando ho iniziato a familiarizzare con le possibilità che garantisce. Ho scoperto che mi dà la possibilità di trasformare quasi tutto ciò che vedo in un soggetto astratto, diverso da come appare in realtà. Questa funzione ha davvero liberato la mia immaginazione.


Due dei giudici che hanno selezionato le foto per Apple si sono espressi così in merito a The Cave.

Le trame ricche e i colori fanno uscire l'immagine dallo schermo, e la morbida messa a fuoco (del pistillo, ndr) in primo piano è un meraviglioso elemento compositivo che attira lo spettatore dentro l'immagine - ha commentato Della Huff.

Scattare una macro di lato non è affar semplice perché bisogna considerare se lo sfondo potrà confondere lo scatto. Mi piace la composizione dell'immagine con la gemma circondata dai petali, come se fosse amata. La luce e le ombre regalano una sensazione di serenità - il commento di Paddy Chao.

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:48)


Read Entire Article