Siamo stati al ristorante di Ninja dove tutto è cucinato con la friggitrice ad aria

6 months ago 180

E se esistesse un ristorante in cui tutto è cucinato tramite una friggitrice ad aria? È questa la domanda che di sicuro si è fatta Ninja, volta non solo a mettere i fari sul lancio della nuova Ninja Double Stack, ma anche a dimostrare la versatilità della friggitrice ad aria come strumento da cucina a 360°.

Di conseguenza, siamo stati invitati a Londra per provare il ristorante Ninja Double Stacked Air Fryer, appena aperto sulla Southbank e curato dal più noto Maître D della TV inglese, Fred Sirieix, così da offrire la possibilità a giornalisti e creatori di contenuti di provare alcune delizie, tre pietanze principali tutte preparate sul momento con la Ninja Double Stack.

Siamo entrati in punta di piedi nel piccolo ingresso del ristorante, una graziosa stanza nella quale abbiamo posato i nostri cappotti e i nostri ombrelli fradici, per poi essere accolti con un drink fruttato, la cui frutta è stata essiccata tramite l'apposita modalità presente nella friggitrice ad aria.

Ad accompagnare l'aperitivo c'erano delle tartine, una delle quali mi ha particolarmente colpito, delle mini patate con panna acida, erba cipollina e chorizo, molto saporite. Una volta gustate, il piccolo stanzino nel quale eravamo un po' stretti ha mostrato i suoi segreti in pieno stile speakeasy: le squisite mensole cubiche in realtà si sono rivelate porte scorrevoli che danno accesso ad una nuova stanza ben più grande.

Ci è stato chiesto di entrare e di assistere alla preparazione di un piatto molto ricco, degli spaghetti di soba con salsa tahini, pollo al peperoncino fritto "ad aria" e broccoli croccanti. Il processo non è semplice come quello delle tartine, perché l'idea è quella di farvi utilizzare la peculiarità della Double Stack, cioè il doppio cestello che può gestire due cotture indipendenti, e quindi realizzare cibi più complessi rispetto alle classiche friggitrici ad aria. 

Nell'attesa che il tutto si cuocesse, sono entrati in sala degli altri chef che avevano preparato delle box per ciascuno di noi, all'interno delle quali non solo c'erano gli spaghetti di soba già pronti, ma anche un piccolo antipasto di gyoza e verdure: tutto davvero squisito, anche perchè preparato a regola d'arte dagli chef.

Non credo che se provassi a ripeterlo verrebbe così buono, ma è chiaro che l'obiettivo è di portare a casa uno strumento così immediato da poter permettere a tutti di cucinare buoni piatti, anche complessi, senza essere abili chef, e senza disporre di grandi spazi, visto che Ninja Double Stack si sviluppa in altezza ed è piuttosto compatta, nonostante sia dotata di ben due cestelli.

Per completare il tutto, gli chef ci hanno invitati in un'ultima stanza per assaggiare un dessert, sempre realizzato interamente con la friggitrice ad aria: era un Brookie, cioè una fusione tra un Brownie ed un Cookie, ben bilanciato e non troppo dolce, anche grazie al cuore di panna acida nel centro. Ogni porzione era stata appositamente adagiata in uno dei cestelli delle tante friggitrici posizionate nell'ultima stanza di questo percorso culinario: ci è stato dunque chiesto di "giocare" con la Ninja Double Stack, per ammirarne la buona qualità costruttiva dettata dai materiali scelti.

Questa esperienza è stata molto piacevole e, al di là dell'ovvia pubblicità del prodotto in sé, fa capire quanto effettivamente si sia evoluta la cucina anche e soprattutto a livello tecnologico. Sebbene non abbia raggiunto giustamente la potenza di un robot da cucina, le friggitrici ad aria si stanno evolvendo a vista d'occhio, tanto è vero che il termine stesso gli sta stretto, visto che consentono a tutti di prepare piatti completi. La scusa del "non so cucinare" non regge più, anche perché una friggitrice ad aria costa decisamente meno di un robot da cucina come appunto un Bimby, ma consente comunque di preparare primi, secondi e dolci in maniera piuttosto semplice. Chiaramente la Ninja Double Stack è pensata per portare il tutto ad un livello più alto, data la presenza del doppio cestello, ma nulla vieta che questa possa essere il vostro prossimo compagno in cucina: se desiderate saperne di più, preparatevi alla nostra recensione completa in arrivo nelle prossime settimane.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Gruppo Facebook

Read Entire Article