A tutti piace mettere alla prova i propri dispositivi con dei benchmark, ma Speedometer è uno strumento un po' particolare, perché è pensato per rappresentare l'utilizzo reale di un browser e ora con la versione 3.0 ha aggiunti nuovi test e livelli di collaborazione (scoprite i migliori browser per il vostro PC, adatti a tutte le esigenze che siano sicurezza, privacy o velocità).
Se infatti la prima versione 1.0 del 2014 era stata creata dal team WebKit e la 2.0 del 2018 ha visto la collaborazione tra Apple e Google, con la 3.0 sono intervenuti i giganti del web, Apple, Google, Microsoft e Mozilla
Speedometer 3.0 è infatti, come dichiarato da BrowserBench, il risultato per la prima volta di una collaborazione tra i motori del browser Blink/V8, Gecko/SpiderMonkey e WebKit/JavaScriptCore. Lo strumento è stato sviluppato "nell'ambito di un nuovo modello di governance, guidato dal consenso, ed è ospitato in un repository condiviso aperto ai contributi".
L'obiettivo è "creare una comprensione condivisa delle prestazioni web in modo da poter apportare miglioramenti per migliorare l'esperienza dell'utente". Questa ultima versione migliora il modo in cui "Speedometer cattura e calcola i punteggi, mostra risultati più dettagliati e introduce una varietà ancora più ampia di carichi di lavoro".
Per questo motivo, Speedometer 3.0 integra una serie di framework, come React, Vue, Angular, Preact, Lit, Backbone e Svelte. Nel complesso, lo strumento, come dichiarato da BrowserBench, "Introduce un modo migliore di misurare le prestazioni e una serie più rappresentativa di test che riflettono il Web moderno".
Una novità è che, rispetto alla versione 2.0, Speedometer 3.0 prende in considerazione il rendering, il che consente di rappresentare meglio il caricamento dei contenuti nel mondo reale.
Per quanto riguarda i test, Speedometer 3.0 include una nuova serie di strumenti, come il caricamento di una pagina web complessa, un sito di notizie, dei grafici, un editor di codice e un'app to-do:
TodoMVC è un'applicazione to-do che consente a un utente di tenere traccia delle attività. L'utente può inserire una nuova attività, aggiornarne una esistente, contrassegnare un'attività come completata o eliminarla.
È stato scelto un sito di notizie per rappresentare una SPA (Single-page-application), poiché consente di catturare le principali aree di interesse in modo deterministico. Un fattore importante è stato il volersi assicurare di utilizzare dati locali statici e che l'app non si basi su richieste di rete per presentare questi dati all'utente.
Le app di grafici consentono di testare il rendering dei file SVG e dei canvas visualizzando grafici in vari carichi di lavoro.
Infine, gli editor di testo e codice WYSIWYG hanno consentito di concentrarsi sulla modifica del testo dal vivo e sull'acquisizione delle interazioni del modulo.
Potete provare Speedometer 3.0 a questo indirizzo, ma tenete presente alcune indicazioni, in quanto per ottenere risultati ragionevolmente accurati, il dispositivo e il browser devono lavorare solo sul benchmark:
- Assicuratevi di eseguire l'ultima versione stabile del browser.
- Usate un profilo browser pulito separato: le estensioni e le impostazioni del browser non predefinite possono avere un grande impatto sul punteggio.
- Non eseguite alcun programma in background.
- Riavviate il browser e chiudere tutte le altre schede e finestre.
- Mantenete la pagina di Speedometer in primo piano e non fate altro con il dispositivo durante l'esecuzione del benchmark.
- Se il dispositivo è alimentato a batteria, collegatelo a un caricabatterie.
- Alcuni dispositivi potrebbero aver bisogno di tempo per raffreddarsi tra un test e l'altro.