Skype dice addio ai crediti: Microsoft punta tutto sugli abbonamenti

1 week ago 73

Microsoft ha silenziosamente avviato la dismissione di alcune storiche funzionalità di Skype, la popolare piattaforma di comunicazione acquisita nel 2011. La decisione, annunciata questa settimana, riguarda in particolare la cessazione della vendita dei crediti Skype e lo stop definitivo ai numeri telefonici virtuali, due caratteristiche che hanno contribuito al successo della piattaforma nel corso degli anni.

Amit Fulay, vicepresidente di Microsoft Teams e Skype, ha chiarito la situazione in una dichiarazione ufficiale a The Verge, spiegando che mentre le nuove vendite di numeri e crediti Skype sono state interrotte, gli utenti che già dispongono di questi servizi potranno continuare a utilizzarli. La società sta orientando i propri clienti verso un modello basato su abbonamenti mensili, mantenendo comunque la possibilità di effettuare chiamate VoIP gratuite, sia vocali che video.

Il sistema dei crediti Skype, che ha rappresentato per anni una soluzione flessibile di tipo "pay-as-you-go" per effettuare chiamate nazionali e internazionali, verrà gradualmente sostituito da un sistema di abbonamenti. Analogamente, il servizio Skype Number, che permetteva agli utenti di associare un numero di telefono al proprio account Skype per ricevere chiamate, non sarà più disponibile per i nuovi utenti.

 miglioramenti per Android, iOS e Desktop

Android 29 Apr

 ora consente di riscrivere i messaggi utilizzando Bing AI

Apps 08 Set

La piattaforma ha dovuto inevitabilmente evolversi negli ultimi anni , se consideriamo che ha dovuto confrontarsi con una crescente concorrenza da parte di servizi come WhatsApp, Zoom e FaceTime. Non è un mistero che Microsoft abbia progressivamente spostato la propria attenzione su Teams, specialmente dopo il lancio della versione personale nel 2020, in risposta alle mutate esigenze degli utenti durante la pandemia.

È interessante notare come questa decisione arrivi dopo altri significativi cambiamenti apportati a Skype nel corso dell'anno, tra cui la rimozione della pubblicità e l'introduzione di nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, come la creazione di immagini. Questi aggiornamenti testimoniano il tentativo di Microsoft di mantenere Skype al passo con i tempi, pur modificandone il modello di business.

Per gli utenti attuali, la transizione solleva alcune domande pratiche. Mentre i crediti esistenti potranno essere utilizzati fino al loro esaurimento, non sarà possibile effettuare ricariche. Inoltre, sebbene i numeri Skype già attivi continueranno a funzionare nel breve termine, appare probabile che Microsoft possa in futuro spingere anche questi utenti verso soluzioni in abbonamento.

Una delle principali preoccupazioni riguarda la mancanza di un'alternativa diretta al servizio Skype Number all'interno del nuovo sistema di abbonamenti, una funzionalità che molti utenti trovavano particolarmente utile per la propria attività professionale o per mantenere contatti internazionali.


Read Entire Article